Riparte la rincorsa all’Europa

Ci siamo: la rincorsa delle squadre scozzesi ha finalmente inizio. Con un po’ di ritardo rispetto al solito, e già questo è un fatto positivo: se di solito la maggior parte delle squadre scozzesi iniziava dal primo turno preliminare (che ha luogo ad inizio luglio), quest’anno non solo nessuna partirà dal primo turno preliminare, ma, fatta eccezione del Motherwell che inizierà dal secondo turno preliminare, inizieranno tutte dal terzo turno preliminare in poi. Non solo: per il secondo anno consecutivo, sono confermate le cinque squadre qualificate alle coppe europee. Non male per un campionato che conta poco più del doppio delle squadre.

Celtic – Champions League

La situazione più comoda è sicuramente quella del Celtic che, grazie alla vittoria della Scottish Premiership, è già automaticamente qualificato ai gironi di Champions League, dove non riusciva ad arrivare da 5 (lunghissimi) anni. Ovviamente gli Hoops saranno in quarta fascia di sorteggio, quindi è probabile che il girone sarà improponibile, o quasi. Ma vista l’assenza così lunga di una squadra scozzese dai gironi di Champions League, va bene tutto.

Rangers – Champions League

Chi invece manca dai gironi di Champions League da 12 anni sono i Rangers, che quest’anno tenteranno l’impresa partendo dal terzo turno preliminare contro i belgi dell’Union Saint-Gilloise (andata 2 agosto in Belgio, ritorno il 9 agosto ad Ibrox). Diciamo che il sorteggio poteva essere molto peggio, visto che i Gers potevano pescare avversari di caratura maggiore. In casa di vittoria contro i Belgi, nei playoff i Rangers potrebbero affrontare una tra Monaco e PSV Eindhoven. Una vittoria contro l’Union Saint-Gilloise garantirebbe quantomeno i gironi di Europa League. E non sarebbe per niente male. Ma i Gers puntano al bersaglio grosso…

Hearts – Europa League

L’ultima squadra scozzese al di fuori dell’Old Firm a partecipare ai gironi di coppa europea era stato l’Aberdeen nel 2007/08 in Coppa Uefa. Gli Hearts saranno il club che metterà fine a questo “duopolio”, visto che sono ammessi ai playoff di Europa League: questo vuol dire che, mal che vada, i Jambos parteciperanno ai gironi di Conference League. I playoff di Europa League si disputeranno il 18 e il 25 agosto, con sorteggio il primo agosto. Gli Hearts saranno testa di serie ma difficilmente avranno un sorteggio abbordabile.

Dundee United – Conference League

Torna dopo 10 anni di assenza nelle coppe europee il Dundee United: ultima apparizione nel 2012/13 in Europa League, eliminato al terzo turno preliminare dalla Dinamo Mosca con un complessivo (ed umiliante) 7-2. Anche questa volta i Tangerines partiranno dal terzo turno preliminare, questa volta però in Conference League. L’avversario uscirà dalla doppia sfida tra gli olandesi dell’AZ Alkmaar e i bosniaci del Tuzla City, con i primi decisamente favoriti. E, onestamente, sarebbero favoriti anche nella sfida contro il Dundee United. Però nel calcio non si sa mai…

Motherwell – Conference League

La prima squadra scozzese a scendere in campo è il Motherwell che, nella serata di giovedì 21 luglio, ospiterà lo Sligo Rovers nell’andata del secondo turno preliminare di Conference League. I biancorossi sono arrivati terzi nel campionato irlandese e hanno superato il Bala Town nel primo turno preliminare, vincendo 2-1 in Galles nell’andata e perdendo per 1-0 in casa, passando il turno grazie ai calci di rigori. Sulla carta è una doppia sfida fattibile per gli Steelmen, mentre lo stesso non si può dire per l’eventuale terzo turno preliminare: dando per scontato che lo Sparta Praga avrà la meglio sui norvegesi del Viking, ecco come il turno contro i cechi si potrebbe rivelare un ostacolo decisamente invalicabile per il Motherwell.

Riepilogo

CELTIC – sorteggio gironi di Champions League: 25 agosto. Inizio gironi di Champions League: 6/7 settembre.

RANGERS – terzo turno preliminare di Champions League: 2 agosto, Union Saint-Gilloise (BEL) v Rangers. 9 agosto Rangers v Union Saint-Gilloise. Eventuale playoff: 16/17 e 23/24 agosto contro la vincente di Monaco (FRA) v PSV Eindhoven (OLA).

HEARTS – sorteggio playoff di Europa League: 1 agosto. Playoff di Europa League: 18 e 25 agosto.

DUNDEE UNITED – terzo turno preliminare di Conference League: 4 e 11 agosto contro la vincente di AZ Alkmaar (OLA) v Tuzla City (BOS). Sorteggio playoff: 2 agosto. Eventuale playoff: 18 e 25 agosto.

MOTHERWELL – secondo turno preliminare di Conference League: 21 e 28 luglio contro lo Sligo Rovers (IRL). Eventuale terzo turno preliminare 4 e 11 agosto contro la vincente di Sparta Praga (CZE) e Viking (NOR). Sorteggio playoff: 2 agosto. Eventuale playoff: 18 e 25 agosto.