Qualcuno fermi il Livingston!

Non ce ne vogliano le due glasvegiane, ma l’apertura vogliamo dedicarla al Livingston. Ormai abbiamo finito le parole per questa squadra: colto il quattordicesimo risultato utile consecutivo (l’undicesimo in Premiership), proprio con una vittoria ad Aberdeen. Il Livi ora si è iscritto ufficialmente alla corsa per l’Europa: sarà una lunga e appassionante lotta con Hibernian (ora terzo) e proprio Aberdeen.
A Pittodrie si decide tutto nel primo quarto d’ora: prima un autogol clamoroso del portiere e capitano dell’Aberdeen, Joe Lewis, che devia goffamente nella sua porta un cross di Julien Serrano (come evidenzia la foto); poi, un perfetto colpo di testa di Nicky Devlin a depositare in rete un altrettanto perfetto cross di Josh Mullin.
A nulla è servito un bell’inizio dell’Aberdeen di ripresa, dove onestamente i Reds avrebbero anche segnato un gol con Ferguson, con la palla che ha superato la linea senza che arbitro o guardialinee ravvisassero la cosa. Nel finale il Livingston ha avuto anche la possibilità di fare il terzo gol con Pittman, ma il suo tiro è finito sul palo.
Ora i Dons sono davvero in difficoltà: 5 punti nelle ultime 6 partite, terzo posto abbandonato. E sabato c’è la trasferta in casa degli Hibs…
Bottino pieno per le Glasvegiane

E’ arrivato un segnale di risveglio da parte del Celtic: gli Hoops hanno espugnato Rugby Park con un rotondo 4-0, inguaiando sempre di più il Kilmarnock.
Non è un caso che la riscossa sia partita da Scott Brown, che non giocava una partita da titolare in campionato da due mesi. Il suo colpo di testa ha sbloccato una situazione non facile, mentre nella ripresa una doppietta di Edouard (il primo gol su rigore inesistente) e un gol del redivivo Ajeti, hanno fissato il risultato finale. Vittoria giusta? Probabilmente si, ma non nelle dimensioni.
I Rangers invece non stupiscono più: fa notizia probabilmente il fatto che, per battere il St Johnstone, gli uomini di Steven Gerrard hanno sofferto più del dovuto e solo una rete di Ianis Hagi, con un bel sinistro rasoterra dal limite dell’area, ha evitato che arrivasse il primo mezzo passo falso stagionale ad Ibrox. Inoltre, si tratta della vittoria numero 100 per Steven Gerrard sulla panchina dei Rangers.
Hibs, Steelmen e Staggies: quando il 2-1 è preziosissimo

Nelle altre partite, importantissime affermazioni di Hibernian, Motherwell e Ross County.
Gli Hibs hanno conquistato tre punti fondamentali a Paisley. Il St Mirren ha iniziato onestamente meglio la partita con un paio di belle occasioni, ma a pochi minuti dalla fine del primo tempo un retropassaggio sbagliato di Doyle-Hayes ha causato l’espulsione dell’estremo difensore bianconero, Alnwick. In 11 contro 10, l’Hibernian ha preso in mano il pallino del gioco e nella ripresa si è portato sul 2-0 grazie ad un colpo di testa del gioiellino Ryan Porteus e ad un calcio di rigore realizzato da Martin Boyle. Dopo il gol della bandiera per il St Mirren di Jonathan Obika, l’Hibernian ha avuto l’occasione per il 3-1, ma il tiro di Murphy è finito sul palo e comunque non ha impedito agli Hibs di portare a casa l’intera posta in palio.
La seconda vittoria consecutiva del Motherwell inguaia il Dundee United, ormai senza vittorie da 8 partite. A cavallo tra il 23′ e il 28′ del primo tempo, gli Steelmen hanno piazzato un 1-2 micidiale, con una zampata di Devante Cole (al quarto gol nelle ultime 5 partite) e un bel tiro da fuori di Christopher Long. Nella ripresa è aumentata la pressione del Dundee United, che però ha portato solo al gol che ha dimezzato le distanze con un colpo di testa di Ryan Edwards.
Infine, importantissima e rocambolesca vittoria del Ross County in casa dell’Hamilton, con gli Staggies che a 10 minuti dalla fine erano sotto a causa di un’autorete sfortunata di Kelly; le reti nel finale di Jordan White e Billy McKay, lesti a depositare in rete i rispettivi cross di Jason Naismith e dello stesso Jordan White, hanno ribaltato la situazione e regalato 3 punti di platino alla squadra di John Hughes.
28a GIORNATA
ABERDEEN v LIVINGSTON 0-2 (7′ aut Lewis, 16′ Devlin)
HAMILTON v ROSS COUNTY 1-2 (16′ aut. Kelly (HAM), 81′ White (RC), 85′ McKay (RC))
KILMARNOCK v CELTIC 0-4 (29′ Brown, 53′ rig. e 62′ Edouard, 86′ Ajeti)
MOTHERWELL v DUNDEE UNITED 2-1 (23′ Cole (MOT), 28′ Long (MOT), 80′ Edwards (DU))
RANGERS v ST JOHNSTONE 1-0 (52′ Hagi)
ST MIRREN v HIBERNIAN 1-2 (55′ Porteous (HIB), 71′ rig. Boyle (HIB), 74′ Obika (SM))
CLASSIFICA
1° RANGERS 75 punti (+60 differenza reti)
2° CELTIC** 52 (+35)
3° HIBERNIAN 46 (+11)
4° ABERDEEN* 44 (+5)
5° LIVINGSTON* 39 (+5)
6° ST MIRREN*** 29 (-4)
7° DUNDEE UNITED 28 (-17)
8° ST JOHNSTONE 27 (-11)
9° MOTHERWELL** 25 (-14)
10° KILMARNOCK* 24 (-11)
11° ROSS COUNTY 23 (-30)
12° HAMILTON** 19 (-29)
* = partita da recuperare.