Old Firm: pari e patta!

Lo avevamo detto: un Old Firm non è mai banale. Non lo è stato nemmeno stavolta: il pareggio è scaturito al termine di una partita vibrante dal primo all’ultimo minuto, senza davvero un attimo di pausa.
Delle due, la squadra che ha più da recriminare è senz’altro il Celtic: gli Hoops hanno giocato meglio e creato di più e probabilmente ai punti avrebbero meritato di vincere, ma nel calcio il risultato è quello che conta e per i Rangers la serie positiva nel derby si è allungata a 4 partite.
Il tutto si è deciso nel primo tempo: dopo mezz’ora, in cui il Celtic ha dominato i Rangers, è passato in vantaggio con Elyounoussi, ha clamorosamente fallito il raddoppio con Edouard e ha subito il pareggio di Morelos (primo gol nell’Old Firm alla quindicesima presenza) con una dormita colossale della difesa, che ha lasciato il centravanti colombiano da solo a sospingere il pallone sul secondo palo.
Per il resto, il Celtic ha spinto di più per cercare la vittoria senza però riuscire a trovare lo spunto decisivo. E nel finale i Rangers hanno avuto un paio di situazioni caotiche con Roofe per tentare addirittura il colpaccio.
Sarebbe stato troppo, ma vista la stagione del Celtic ci si può aspettare veramente di tutto.

Killie, segnale di vita

L’esultanza di Lafferty, sempre più uomo squadra a Kilmarnock (foto Scottish Sun)

9 gennaio 2021: Kilmarnock v Hamilton 2-0
20 marzo 2021: Kilmarnock v Motherwell 4-1
Sono passati due mesi e mezzo (e 10 partite con appena 1 punto conquistato) dall’ultima vittoria del Kilmarnock in Premiership. E’ arrivata grazie (soprattutto) a Kyle Lafferty, che ha segnato la rete che ha sbloccato il risultato e ha propiziato quelle di McKenzie e Pinnock. Dell’intramontabile Burke (giunto all’ottava segnatura stagionale alla soglia dei 38 anni) l’altra rete del Kilmarnock mentre per il Motherwell, che ha giocato tutt’altro che male, mancando più volte la rete del momentaneo vantaggio sull’1-1 ma pagando le disattenzioni difensive e la giornata di scarsa vena del portiere Liam Kelly, la rete è stata segnata del giovane Maguire.
I Kille hanno così superato l’Hamilton dopo appena una giornata all’ultimo posto: gli Accies sono riusciti nel finale di gara contro il St Mirren a racimolare appena un punto, ma visto si era messa la partita, con il St Mirren in vantaggio su rigore di McGrath al termine di un primo tempo letteralmente dominato, va anche bene così. Per l’Hamilton, tornato fanalino di coda, seconda rete in carriera del giovane interessante Kyle Munro.

Un posto al sole per il St Johnstone

La rete di Middleton decisiva contro il Ross County (foto STV News)

Alla fine nella volata al sesto posto, l’ha spuntata il St Johnstone, che ha scavalcato proprio nel rush finale il St Mirren battendo di misura il Ross County con un gol nel finale di Glenn Middleton, al termine di una partita in cui gli Staggies sono stati oggettivamente tritati dai Saints. Ora la situazione per il Ross County in classifica si rifà pericolosa, con Kilmarnock e Hamilton alle calcagna.
Infine, altro passetto in avanti verso il terzo posto da parte dell’Hibernian, che impatta, in rimonta e con pieno merito a Livingston (grazie alla sesta rete stagionale di Doidge che pareggia il vantaggio iniziale giallonero di Sibbald) e approfitta dell’ennesimo passo falso dell’Aberdeen, questa volta nel New Firm in casa del Dundee United: ad Aberdeen è arrivato il nuovo manager, Stephen Glass, chissà che riporti un po’ di serenità (e di punti) a Pittodrie.

33a GIORNATA: RISULTATI

SABATO 20 MARZO

DUNDEE UNITED v ABERDEEN 1-0 (61′ Sporle)
HAMILTON v ST MIRREN 1-1 (33′ McGrath rig. (STM), 89′ Munro (HAM))
 KILMARNOCK v MOTHERWELL 4–1 (1′ Lafferty (KIL), 8′ Maguire (MOT), 55′ McKenzie (KIL), 57′ Burke (KIL), 83′ Pinnock (KIL)
LIVINGSTON v HIBERNIAN 1-1 (28′ Sibbald (LIV), 41′ Doidge (HIB)
ST JOHNSTONE v ROSS COUNTY 1-0 (86′ Middleton)

DOMENICA 21 MARZO

CELTIC v RANGERS 1–1 (23′ Elyounoussi (CEL), 38′ Morelos (RAN))

CLASSIFICA

1° RANGERS 89 punti (+68 differenza reti)
2° CELTIC 69 (+42)
3° HIBERNIAN 56 (+13)
4° ABERDEEN 49 (+1)
5° LIVINGSTON 44 (-1)
6° ST JOHNSTONE 40 (-6)
———————————-
7° ST MIRREN 40 (-8)
8° DUNDEE UNITED 39 (-14)
9° MOTHERWELL 35 (-19)
10° ROSS COUNTY 29 (-33)
11° KILMARNOCK 28 (-14)
12° HAMILTON 27 (-29)