Mercato 4/7 – Aberdeen sugli scudi

Finita l’era di Derek McInnes, durata 8 anni, ad Aberdeen è nata quella di Stephen Glass.
Il cambio è stato sostanziale anche in termini di giocatori: della formazione titolare della passata stagione, sono stati confermati solo il portiere Joe Lewis (che molto probabilmente perderà la fascia da capitano in favore di Scott Brown), il difensore-bandiera Andy Considine, i centrocampisti Lewis Ferguson (il club dovrà però resistere alle offerte provenienti dall’Inghilterra…) e Ross McCrorie e gli esterni Johnny Hayes e Ryan Hedges.
Sono arrivati, in ordine, il difensore centrale del Motherwell e della nazionale scozzese Declan Gallagher, 30enne con un passato burrascoso ma alla grande occasione della sua carriera, il terzino inglese Jack Gurr, reduce da anni di carriera in USA culminati con l’ingaggio in MLS con l’Atlanta United, il leggendario Scott Brown a centrocampo, che dopo 14 anni di carriera gloriosa a Celtic Park farà il player-coach (ovvero, oltre che a giocare darà una mano a Stephen Glass nella gestione e nell’allenamento della squadra) e il promettente Teddy Jenks in prestito dal Brighton and Howe Albion e nel giro delle nazionali giovanili inglesi.
In attacco ennesima grande rivoluzione, dopo quella di gennaio: sono arrivati il centravanti del Livingston, Jay Emmanuel-Thomas, 30enne con un lungo passato in Championship inglese, ma soprattutto Christian Ramirez, attaccante dello Houston Dynamo e nel giro della nazionale americana.
Da Aberdeen fanno sapere che il mercato non finisce assolutamente qua: sono in arrivo almeno un altro difensore e un altro attaccante. Staremo a vedere. L’umore della Red Army è già alto…

Affari fatti – Bei colpi per il Ross County e per il Motherwell

Kevin Van Keen, nuovo attaccante del Motherwell (foto goal.com)

Bel colpo del Ross County, che ha acquistato in prestito dal Southampton il promettente terzino sinistro Jake Vokins, 21enne che conta già 5 presenze e 1 gol con il club di Premier League e nella passata stagione ha giocato con il Sunderland in League One.
Il Livingston ha acquistato in prestito il portiere del Norwich City, Daniel Barden, 20enne che nella passata stagione ha disputato 4 presenze con i Canaries. Prenderà il posto di Robby McCrorie, tornato dal prestito ai Rangers, e si giocherà il posto da titolare con il polacco Max Stryjek.
Il Motherwell ha acquistato Kevin Van Keen, attaccante olandese 30enne che ha disputato buona parte di carriera allo Scunthorpe United tra League One e League Two inglese, ed esperienze al Northampton Town in Inghilterra e al Cambuur in Eredivise olandese.

Rumors – Celtic alla ricerca del terzino sinistro

Kenneth Paal, nuovo obiettivo del Celtic per la difesa (foto Hellas Live)

Il Celtic, che ha appena rinnovato Leigh Griffiths per un’ulteriore stagione ma ha salutato Mohamed Elyounoussi, Diego Laxalt e Jonjoe Kenny, tornati ai rispettivi club dopo il prestito, sta cercando un terzino sinistro: si parla di Kenneth Paal, 24enne olandese in forza al PEC Zwolle. Quest’ultimi hanno appena rifiutato un’offerta di 650.000 sterline da parte del Barnsley. L’alternativa è Aaron Hickey, in forza al Bologna. Per lui gli Hoops sono pronti ad offrire 4 milioni di euro, che garantirebbe ai felsinei di fare una plusvalenza di due milioni di euro ad appena un anno dal suo acquisto.
Il Crystal Palace del nuovo manager Patrick Vieira, sembra sulle tracce di Ryan Christie, che ha appena 6 mesi rimanenti di contratto con il Celtic.
Capitolo Rangers: si parla con insistenza di una possibile cessione di Morelos, come ogni estate da 3 anni a questa parte. Quest’anno sembrerebbe il Porto interessato a lui e in Portogallo dicono che l’affare è vicino alla conclusione. Staremo a vedere. Intanto il portiere 20enne Nicky Hogarth, rilasciato dai Gers negli scorsi giorni, sta per firmare un biennale al Nottingham Forest.
Inverness scatenato: dopo aver acquistato Billy Mckay, Michael Gardyne, Tom Walsh e Manny Duku, hanno offerto a Dirk Broadfoot, difensore 38enne appena rilasciato dal Kilmarnock e con un passato ai Rangers, un contratto per la prossima stagione.
Il centravanti del St Mirren, Lee Erwin, è seguito dall’Altay SK, club turco neopromosso in massima serie. Erwin ha un altro anno di contratto con i Buddies, quindi il club potrebbe pensare di monetizzare con la sua cessione.
L’Hibernian ha fatto un’offerta, rifiutata, al St Johnstone per Jamie McCart, difensore per i quali gli Hibs hanno offerto quasi 200.000 sterline. Si dice potrebbero presto fare una seconda offerta.
Infine Liam Kelly, portiere del QPR che ha giocato gli ultimi 6 mesi in prestito al Motherwell, sembra vicinissimo al passaggio definitivo agli Steelmen.

Riepilogo acquisti Premiership

ABERDEEN: Gary Woods (Oldham Athletic, costo 0), Scott Brown (Celtic, 0), Declan Gallagher (Motherwell, 0), Jay Emmanuel-Thomas (Livingston, 0), Teddy Jenks (Brighton & Hove Albion, prestito), Jack Gurr (Atlanta United, 0), Christian Ramirez (Houston Dynamo, 200.000).

CELTIC: Liam Shaw (Sheffield Wednesday, 300.000), Osaze Urhoghide (Sheffield Wednesday, 200.000).

DUNDEE: Paul McMullan (Dundee United, 0), Luke McCowan (Ayr United, 0), Ryan Sweeney (Mansfield Town, 0).

DUNDEE UNITED: Charlie Mulgrew (Blackburn Rovers, 0).

HEART OF MIDLOTHIAN: Ross Stewart (Livingston, 0), Josh Ginnelly (Preston North End, 0), Alex Cochrane (Brighton & Hove Albion, prestito).

HIBERNIAN: Daniel Mackay (Inverness Caledonian Thistle, 200.000), Jamie Murphy (Rangers, 0), Jake Doyle-Hayes (St Mirren, 0).

LIVINGSTON: Cristian Montano (Port Vale, 0), Ayo Obileye (Queen of the South, 0), Bruce Anderson (Aberdeen, 0), James Penrice (Partick Thistle, 0), Tom Parkes (Exeter City, 0), Adam Lewis (Liverpool, prestito), Daniel Barden (Norwich City, prestito).

MOTHERWELL: Connor Shields (Queen of the South, 0), Justin Amaluzor (Maidstone United, 0), Kaiyne Woolery (Tranmere Rovers, 0), Kevin van Veen (Scunthorpe United, 0).

RANGERS: Nnamdi Ofoborh (Bournemouth, 0), Fashion Sakala (Oostende, 0).

ROSS COUNTY: Ross Callachan (Hamilton Academical, 0), Dominic Samuel (Gillingham, 0), Jake Vokins (Southampton, prestito).

ST JOHNSTONE: Hayden Muller (Millwall, prestito), James Brown (Millwall, 0), Reece Devine (Manchester United, prestito).

ST MIRREN: Daniel Finlayson (Rangers, 0), Eamonn Brophy (Kilmarnock, 0), Charles Dunne (Motherwell, 0), Curtis Main (Shrewsbury Town, 0), Greg Kiltie (Kilmarnock, 0), Scott Tanser (St Johnstone, 0), Alan Power (Kilmarnock, 0).