La corsa all’Europa

Giunti a 90′ dallo split, ne approfittiamo per fare il punto della situazione sulla volata per le qualificazioni europee delle squadre scozzesi, mai così ingarbugliata e così appassionante.

Le certezze

Partiamo dalle certezze: Celtic e Rangers faranno parte della prossima Champions League, partendo, ovviamente, dai preliminari.
A differenza degli anni scorsi, però, non partiranno dai primi preliminari ma da una posizione “privilegiata”.
Stando alle posizioni attuali, infatti, i Rangers partirebbero dal secondo turno preliminare del tabellone (League Path, ovvero tabellone dei non vincitori dei rispettivi campionati), il Celtic addirittura dai playoff (Champions Path, ovvero campioni dei rispettivi campionati). In pratica, la vincitrice della Premiership si garantisce quantomeno di partecipare ai gironi di Europa League.
Chi invece sta stupendo tutti ed è praticamente certo di partecipare alle prossime coppe europee è l’Heart of Midlothian che, forte dei 15 punti di vantaggio sulla quinta a 6 giornate dalla fine, è in una situazione di assoluta tranquillità.
A quale coppa parteciperanno gli Hearts? Ad oggi, sarebbero in Conference League, partendo dal terzo turno preliminare, come prevede il regolamento per quanto riguarda la terza della Scottish Premiership. Ma tutto potrebbe cambiare se una tra Celtic e Rangers dovesse vincere la Scottish Cup, cosa possibilissima visto che le due dell’Old Firm si sfideranno proprio in semifinale. In quel caso, gli Hearts andrebbero direttamente ai playoff di Europa League (come prevede il regolamento per la vincitrice della Scottish Cup), con la certezza di partecipare almeno ai gironi di Conference Cup!

La bagarre

Tolte le prime 3, per il resto è bagarre assoluta, con ben 7 delle altre 9 squadre, che possono ancora rientrare nella corsa per le coppe europee.
Situazione veramente ingarbugliata e accattivante. Prerogativa fondamentale per le 7 contendenti è quella di riuscire ad essere tra le prime 6 della Premiership al termine di questi 90 minuti: dopo la 33esima giornata in Scozia, infatti, il campionato viene diviso in due metà.
Logica vuole quindi che solo 3 di queste 7 squadre potranno quindi lottare fino alla fine per un posto in Europa.
Vediamo la situazione squadra per squadra:

  • Dundee United (punti 40): il destino è nelle sue mani. Vincendo il derby contro il Dundee, fanalino di coda, è sicuro di accedere alla top-6.
  • Motherwell (punti 39): anche per gli Steelmen è tutto nelle loro mani: vincendo a Livingston, infatti, la top-6 sarebbe certa.
  • Hibernian (punti 38): stesso discorso per gli Hibs. Vincendo il derby di Edimburgo potrebbero continuare a sperare nell’Europa.
  • Ross County (punti 37): gli Staggies affronteranno una difficile trasferta ad Aberdeen. Devono vincere e sperare che una tra Hibernian, Motherwell e Dundee United non vinca, considerando però anche il Livingston, che è a pari punti e con la stessa differenza reti del Ross County, ma meno reti realizzate.
  • Livingston (punti 37): vedi sopra, con l’aggiunta che il Livi, oltre a sperare in un mezzo passo falso di una tra Hibs, Motherwell e Dundee United, devono anche realizzare una rete di differenza in più rispetto al Ross County.
  • Aberdeen (punti 36): situazione difficile per i Dons, favoriti ad inizio campionato per il terzo posto. Devono battere il Ross County in casa e sperare che sia Hibernian che Livingston non vincano.
  • St Mirren (punti 36): quasi impossibile per i Buddies, che devono addirittura battere i Rangers e sperare in un pareggio tra Aberdeen e Ross county e in un mezzo passo falso di Hibernian e Livingston.

PROGRAMMA E PRONOSTICI

Sabato 9 aprile

  • Aberdeen v Ross County (ore 16.00) – 1
  • Celtic v St Johnstone (ore 16.00) – 1
  • Dundee United v Dundee (ore 16.00) – 1
  • Hearts v Hibernian (ore 16.00) – X
  • Livingston v Motherwell (ore 16.00) – X

Domenica 10 aprile

  • St Mirren v Rangers (ore 16.00) – 2

CLASSIFICA

1° Celtic 79 punti (+52 differenza reti)
2° Rangers 73 (+36)
3° Hearts 54 (+23)
4° Dundee United 40 (-6)
5° Motherwell 39 (-12)
6° Hibernian 38 (-4)
—————————-
7° Ross County 37 (-8)
8° Livingston 37 (-8)
9° Aberdeen 36 (-3)
10° St Mirren 36 (-16)
11° St Johnstone 30 (-16)
12° Dundee 24 (-28)