Il weekend della (sorprendente) League Cup

Sarà un weekend particolare quello che ci apprestiamo a vivere: la 25a giornata di Premiership sarà frammentata tra questo sabato, sabato prossimo e mercoledì 10 febbraio, a causa delle attese semifinali di League Cup che si disputeranno tra sabato e domenica.
Perchè attese? Perchè per la prima volta dopo 1744 giorni di assoluto dominio in tutte le competizioni scozzesi, il 28 febbraio 2021 non sarà il Celtic ad alzare la League Cup.

Aberdeen v Motherwell

Mugabi realizza di testa lo 0-3 in Aberdeen v Motherwell (foto The Scottish Sun)

Quella che è stata la sfida per il terzo posto nella passata stagione è diventata una normale sfida tra chi lotta ancora per il terzo posto (Aberdeen) e chi è abbastanza clamorosamente invischiato nella lotta per non retrocedere il Championship (Motherwell). Detto che l’Aberdeen è leggermente favorito in questa sfida, anche se è reduce da 3 risultati negativi consecutivi e una scoppola subita a Dingwall contro il Ross County, non è da sottovalutare il fatto che nelle due prime sfide stagionali le due squadre hanno pareggiato a reti inviolate a Motherwell mentre a Pittodrie hanno trionfato gli Steelmen per 3-0.
Il Motherwell non vince da 11 partite, ma nell’ultimo turno ha sfiorato il colpaccio contro i Rangers, venendo raggiunti solo a 18 minuti dalla fine; tra le loro fila saranno ancora assenti il portiere Trevor Carson e il difensore Liam Donnelly, mentre tra i Dons non ci saranno Michael Devlin e Ross McCrorie.

Pronostico Il Calcio Scozzese: 1
Probabili formazioni. Aberdeen (3-4-1-2): Lewis; Hoban, Taylor, Considine; Kennedy, Campbell, Ferguson, Hayes; Wright; Main, Cosgrove.
Motherwell (4-3-3): Kelly; O’Donnell, Mugabi, Gallagher, Carroll; O’Hara, Campbell, Polworth; Seedorf, Cole, Watt.

Rangers v Ross County

Tavernier apre le marcature in Rangers v Ross County 2-0 (foto Daily Record)

Fino ad un mese fa sarebbe stata una sfida a pronostico chiuso e ad essere onesti lo è tutt’ora visto che parliamo di Rangers un po’ in fase di appannamento ma nelle ultime 8 partite hanno ottenuto comunque 7 vittorie, a volte soffrendo un po’, ma comunque i 3 punti sono quasi sempre arrivati; resta comunque il fatto che dopo la roboante vittoria proprio a Dingwall del 6 dicembre (4-0), i Rangers hanno perso un po’ lo smalto di inizio stagione e a parte il 3-0 rifilato al St Johnstone, non hanno più ottenuto vittorie con più di due gol di scarto.
Ad Ibrox nelle file dei Gers mancheranno ancora Arfield e Katic, con Roofe in dubbio, mentre il Ross County dovrà fare a meno di Kelly.

Pronostico Il Calcio Scozzese: 1
Probabili formazioni. Rangers (4-3-2-1): McGregor; Tavernier, Goldson, Balogun, Barisic; Aribo, Davis, Kamara; Hagi, Kent; Itten.
Ross County (4-5-1): Laidlaw; Naismith, Morris, Iacovitti, Randall; Charles-Cook, Paton, Vigurs, Lakin, Hylton; Shaw.

St Johnstone v Hibernian (League Cup)

I giocatori degli Hibs festeggiano la vittoria a Perth (foto Edinburgh Live)

Nella prima delle due semifinali la favorita è l’Hibernian, visto che in Premiership sopravanza il St Johnstone di ben 17 punti e non perde contro i Saints da oltre due anni; si sa che nelle sfide di coppa secche tutto è possibile e sicuramente sarà una partita apertissima.
Nei due incontri stagionali, gli Hibs hanno vinto a Perth 1-0 mentre ad Easter Road hanno impattato per 2-2.
Per l’Hibernian è la 21a semifinale, avendo poi disputato 10 finali vincendone 3.
Per il St Johnstone è la 9a semifinale, avendo poi disputato 2 finali non vincendo mai: è l’unica delle 4 squadre rimaste a non aver mai alzato la League Cup.

Pronostico Il Calcio Scozzese: 2
Probabili formazioni. Hibernian (4-2-3-1): Macey; McGinn, Porteous, Hanlon, Doig; Hallberg, Gogic; Boyle, Irvine, Murphy; Nisbet.
St Johnstone (3-4-1-2): Clark; Kerr, Gordon, McCart; Rooney, Bryson, McCann, Booth; Wotherspoon; Kane, Melamed.

Livingston v St Mirren (League Cup)

Doyle-Hayes festeggiato da Foley dopo il gol decisivo a Livingston (foto St Mirren)

Sulla carta è la semifinale più aperta delle due, se non fosse che il Livingston è in formissima ed è reduce da 8 vittorie e 2 pareggi contro il Celtic nelle ultime 10 partite; il St Mirren invece, dopo un ottimo mese di dicembre, si è un po’ spento a gennaio e deve ancora vincere in questo 2021.
Nei due precedenti stagionali, il St Mirren ha vinto entrambe le sfide per 1-0, mentre entrambe le squadre avranno uno squalificato: Ciaron Brown nel Livingston e Jake Doyle-Hayes nel St Mirren.
Per il Livingston è la 4a semifinale, avendo poi disputato una finale, vincendola.
Per il St Mirren è la 7a semifinale, avendo poi disputato 3 finali, vincendone una.

Pronostico Il Calcio Scozzese: X
Probabili formazioni. Livingston (4-2-3-1): Stryjek; Devlin, Ambrose, Guthrie, Serrano; Bartley, Lawson; Mullin, Pittman, Robinson; Emmanuel-Thomas.
St Mirren (4-3-3): Alnwick; Fraser, McCarthy, Shaughnessy, Tait; MacPherson, McGrath, Erhahor; Connolly, Brophy, Erwin.

SEMIFINALE LEAGUE CUP

SABATO 23 GENNAIO
18.30 ST JOHNSTONE v HIBERNIAN (Sky Sport Uno, canale 201) – 2

DOMENICA 24 GENNAIO
17.00 LIVINGSTON v ST MIRREN (Sky Sport Arena, canale 204) – X

25a GIORNATA PREMIERSHIP

SABATO 23 GENNAIO
16.00 ABERDEEN v MOTHERWELL – 1
16.00 RANGERS v ROSS COUNTY – 1

CLASSIFICA PREMIERSHIP

1° RANGERS 66 punti (+53 differenza reti)
2° CELTIC** 46 (+30)
3° HIBERNIAN 40 (+9)
4° ABERDEEN** 39 (+5)
5° LIVINGSTON* 32 (+1)
6° DUNDEE UNITED 28 (-10)
7° KILMARNOCK* 24 (-4)
8° ST MIRREN*** 23 (-8)
9° ST JOHNSTONE 23 (-11)
10° ROSS COUNTY 20 (-25)
11° MOTHERWELL** 19 (-14)
12° HAMILTON* 19 (-26)

* = partita da recuperare.