28° turno: Hibs v Reds: fuori i terzi

Mancano sei turni alla fine della stagione regolare: sulla carta sarà un turno abbastanza agevole per Rangers e Celtic, mentre la partita più attesa è sicuramente Hibernian v Aberdeen, dove i padroni di casa hanno un’occasione importante per prendere un piccolo vantaggio nella corsa al terzo posto.
Occhio anche a Livingston v St Johnstone, può essere una partita molto interessante.
Celtic v Motherwell

Una rondine non fa primavera, ma il Celtic ora ha davvero bisogno di dare continuità alla vittoria di Kilmarnock.
Non servirà a vincere il titolo, visto che ormai è nelle mani dei rivali storici dei Rangers, mentre potrà essere utile per conservare il “prezioso” secondo posto e che consentirebbe agli Hoops di partire dal Secondo Turno preliminare di Champions League nella stagione 2021/22. Gli uomini di Neil Lennon dovranno fare a meno, oltre che dei lungodegenti Jullien e Forrest, anche di Albian Ajeti, che a Rugby Park è tornato in campo con il gol ma è stato squalificato (giustamente) per due giornate per aver simulato nell’azione del rigore che ha portato il Celtic in vantaggio per 2-0.
A Celtic Park arriverà il Motherwell: come facciano gli Steelmen ad occupare il quart’ultimo posto in classifica, è pressochè un mistero. Una squadra che annovera tra le sue fila due nazionali scozzesi titolari come Declan Gallagher e Stephen O’Donnell, dovrebbe lottare quantomeno per il sesto posto o addirittura per il quinto.
Le due vittorie consecutive, ottenute contro Ross County e Dundee United, hanno ridato un po’ di ossigeno agli uomini di Graham Alexander, che dovranno fare a meno dei portiere Scott Fox e Trevor Carson e del trequartista Steven Lawless.
Il Celtic ha vinto tutti gli ultimi 7 confronti, mentre l’ultima vittoria del Motherwell risale al 19 dicembre 2015.
Pronostico Il Calcio Scozzese: 1
Probabili formazioni. Celtic (4-1-3-2): Bain; Kenny, Welsh, Ajer, Taylor; Brown; Christie, Turnbull, McGregor; Edouard, Griffiths.
Motherwell (4-3-3): Kelly; O’Donnell, Mugabi, Lamie, Carroll; Campbell, Maguire, Crawford; Watt, Cole, Long.
Hamilton v Rangers

Più testacoda di questo non si può: l’Hamilton, ultimissimo a 4 punti dal Ross County, sfiderà i Rangers, primissimi a +23 sul Celtic.
Nel caso dei padroni di casa, alla ricerca della settima salvezza clamorosa consecutiva, il passo falso casalingo contro i diretti rivali del Ross County nel turno infrasettimanale, maturato negli ultimi 9 minuti, potrebbe pesare molto al termine del campionato. Gli Accies hanno incredibilmente vinto 2 scontri diretti ad Ibrox negli ultimi 4 anni, mentre la loro vittoria in casa manca addirittura dal 1940.
I Rangers saranno ancora privi di Morelos, squalificato per altri due turni, oltre ad Arfield e Katic, mentre all’Hamilton mancheranno Smith, Templeton e Want.
Pronostico Il Calcio Scozzese: 2
Probabili formazioni. Hamilton (3-5-2): Fulton; Hamilton, Martin, Easton; Hodson, Odoffin, Callachan, Stirling, McMann; Anderson, Ogboe.
Rangers (4-3-2-1): McGregor; Tavernier, Goldson, Helander, Barisic; Jack, Davis, Aribo; Hagi, Kent; Roofe.
Hibernian v Aberdeen

E’ sicuramente il big-match di giornata: Hibernian e Aberdeen si sfidano per la terza volta in stagione con l’obiettivo finale di stagione di sopravanzare i rivali nella lotta per il terzo posto. Nelle prime due sfide stagionali ci sono state altrettante vittorie dell’Aberdeen (1-0 a Easter Road, 2-0 a Pittodrie), anche se in questo momento sono proprio i Dons (a cui mancheranno sicuramente Michael Devlin e Ryan Hedges, per quest’ultimo stagione finita) a passarsela peggio, con appena 1 vittoria nelle ultime 7 partite.
Gli Hibs invece hanno vinto 3 delle ultime 4 gare in Premiership e sembrano aver superato la crisi avuta tra fine dicembre e gennaio.
Pronostico Il Calcio Scozzese: 1
Probabili formazioni. Hibernian (3-5-2): Marciano; McGinn, McGregor, Hanlon; Cadden, Irvine, Gogic, Murphy, Doig; Boyle, Doidge.
Aberdeen (3-4-3): Lewis; Hoban, Taylor, Considine; Hayes, McCrorie, Ferguson, Leigh; Kennedy, Hornby, McLennan.
Livingston v St Johnstone

Il Livingston per continuare a stupire, il St Johnstone per riprendere la serie positiva.
E’ una partita tutt’altro dal pronostico chiuso quella che andrà in scena ad Almondvale: è vero che il Livingston ormai è diventato una realtà solidissima di questa Premiership, ma è anche vero che, dopo 7 risultati utili consecutivi, il St Johnstone ha perso ad Ibrox contro i cannibali dei Rangers solo 1-0 e peraltro sfiorando nel finale il gol per un pareggio che obiettivamente non avrebbero demeritato.
I primi due match stagionali sono stati ad appannaggio dei gialloneri padroni di casa, sarà così anche il terzo?
Pronostico Il Calcio Scozzese: 1
Probabili formazioni. Livingston (3-4-2-1): Stryjek; Ambrose, Taylor-Sinclair, Longridge; Devlin, Lawson, Holt, Serrano; Mullin, Pittman; Emmanuel-Thomas.
St Johnstone (3-4-3): Clark; Kerr, Gordon, McCart; Rooney, Davidson, Bryson, Tanser; McCann, May, Conway.
Ross County v Dundee United

Dingwall crocevia della stagione del Dundee United: i Tangerines hanno vinto appena una partita da dicembre in poi e sono a secco di vittorie nelle ultime 8. La classifica non è ancora preoccupante, ma i punti di vantaggio sulla penultima scendono di giornata in giornata.
E chi può essere la penultima, se non il Ross County che ospiterà proprio gli arancioneri in questo turno? Per questo, la gara assume un’importanza sostanziale: se gli Staggies dovessero perdere, la lotta per non retrocedere darebbe ufficialmente il benvenuto alla squadra guidata da Micky Mellon.
Le due squadre saranno più o meno a ranghi completi. Nelle prime due sfide stagionali, doppia vittoria per 2-1 per il Dundee United.
Pronostico Il Calcio Scozzese: X
Probabili formazioni. Ross County (4-2-3-1): Laidlaw; Naismith, Morris, Iacovitti, Hjelde; Paton, Vigurs; Kelly, Andreu, Hylton; Shaw.
Dundee United (4-4-1-1): Siegrist; Smith, Edwards, Butcher, Robson; Harkes, Fuchs, Sporle; Clark; McNulty, Shankland.
St Mirren v Kilmarnock

Dalle salvezze allo scadere alla top-6: com’è cambiata la storia del St Mirren nelle ultime stagioni. I Buddies sono attualmente al sesto posto e hanno ben 3 partite da recuperare: difficile pensare che possano uscire dalle prime 6 posizioni, che vogliono dire salvezza a fine marzo, nelle prossime giornate, a meno che non ci sia un vero e proprio crollo bianconero.
Disastroso invece il momento per il Kilmarnock: 9 sconfitte nelle ultime 12 giornate e terz’ultimo posto in classifica.
Nei due precedenti stagionali, vittoria per 1-0 del Kilmarnock (a cui mancheranno i soliti Calum Waters, Stuart Findlay e Kirk Broadfoot) a Paisley e pareggio per 1-1 nella sfida di Rugby Park. Assente nel St Mirren il portiere squalificato Jan Alnwick e l’attaccante tedesco Collin Quaner.
Pronostico Il Calcio Scozzese: 1
Probabili formazioni. St Mirren (4-4-2): Lyness; Fraser, McCarthy, Shaughnessy, Tait; McGrath, Flynn, Doyle-Hayes, Durmus; Dennis, Brophy.
Kilmarnock (4-3-3): Doyle; Millen, Dikamona, Rossi, Haunstrup; Power, Dicker, Tshibola; McKenzie, Oakley, Burke.
28a GIORNATA
SABATO 6 FEBBRAIO
16.00 CELTIC v MOTHERWELL – 1
16.00 HIBERNIAN v ABERDEEN – 1
16.00 LIVINGSTON v ST JOHNSTONE – 1
16.00 ROSS COUNTY v DUNDEE UNITED – X
16.00 ST MIRREN v KILMARNOCK – 1
DOMENICA 7 FEBBRAIO
13.00 HAMILTON v RANGERS – 2 (diretta Sky Sport Arena, canale 204)
CLASSIFICA
1° RANGERS 75 punti (+60 differenza reti)
2° CELTIC** 52 (+35)
3° HIBERNIAN 46 (+11)
4° ABERDEEN* 44 (+5)
5° LIVINGSTON* 39 (+5)
6° ST MIRREN*** 29 (-4)
7° DUNDEE UNITED 28 (-17)
8° ST JOHNSTONE 27 (-11)
9° MOTHERWELL** 25 (-14)
10° KILMARNOCK* 24 (-11)
11° ROSS COUNTY 23 (-30)
12° HAMILTON** 19 (-29)
* = partita da recuperare.