28° turno: Hibs v Reds: fuori i terzi

Mancano sei turni alla fine della stagione regolare: sulla carta sarà un turno abbastanza agevole per Rangers e Celtic, mentre la partita più attesa è sicuramente Hibernian v Aberdeen, dove i padroni di casa hanno un’occasione importante per prendere un piccolo vantaggio nella corsa al terzo posto.
Occhio anche a Livingston v St Johnstone, può essere una partita molto interessante.

Celtic v Motherwell

Edouard sembra essere tornato su buoni livelli (foto The Scottish Sun)

Una rondine non fa primavera, ma il Celtic ora ha davvero bisogno di dare continuità alla vittoria di Kilmarnock.
Non servirà a vincere il titolo, visto che ormai è nelle mani dei rivali storici dei Rangers, mentre potrà essere utile per conservare il “prezioso” secondo posto e che consentirebbe agli Hoops di partire dal Secondo Turno preliminare di Champions League nella stagione 2021/22. Gli uomini di Neil Lennon dovranno fare a meno, oltre che dei lungodegenti Jullien e Forrest, anche di Albian Ajeti, che a Rugby Park è tornato in campo con il gol ma è stato squalificato (giustamente) per due giornate per aver simulato nell’azione del rigore che ha portato il Celtic in vantaggio per 2-0.
A Celtic Park arriverà il Motherwell: come facciano gli Steelmen ad occupare il quart’ultimo posto in classifica, è pressochè un mistero. Una squadra che annovera tra le sue fila due nazionali scozzesi titolari come Declan Gallagher e Stephen O’Donnell, dovrebbe lottare quantomeno per il sesto posto o addirittura per il quinto.
Le due vittorie consecutive, ottenute contro Ross County e Dundee United, hanno ridato un po’ di ossigeno agli uomini di Graham Alexander, che dovranno fare a meno dei portiere Scott Fox e Trevor Carson e del trequartista Steven Lawless.
Il Celtic ha vinto tutti gli ultimi 7 confronti, mentre l’ultima vittoria del Motherwell risale al 19 dicembre 2015.

Pronostico Il Calcio Scozzese: 1
Probabili formazioni. Celtic (4-1-3-2): Bain; Kenny, Welsh, Ajer, Taylor; Brown; Christie, Turnbull, McGregor; Edouard, Griffiths.
Motherwell (4-3-3): Kelly; O’Donnell, Mugabi, Lamie, Carroll; Campbell, Maguire, Crawford; Watt, Cole, Long.

Hamilton v Rangers

Jermain Defoe prova il tiro (foto Daily Record)

Più testacoda di questo non si può: l’Hamilton, ultimissimo a 4 punti dal Ross County, sfiderà i Rangers, primissimi a +23 sul Celtic.
Nel caso dei padroni di casa, alla ricerca della settima salvezza clamorosa consecutiva, il passo falso casalingo contro i diretti rivali del Ross County nel turno infrasettimanale, maturato negli ultimi 9 minuti, potrebbe pesare molto al termine del campionato. Gli Accies hanno incredibilmente vinto 2 scontri diretti ad Ibrox negli ultimi 4 anni, mentre la loro vittoria in casa manca addirittura dal 1940.
I Rangers saranno ancora privi di Morelos, squalificato per altri due turni, oltre ad Arfield e Katic, mentre all’Hamilton mancheranno Smith, Templeton e Want.

Pronostico Il Calcio Scozzese: 2
Probabili formazioni. Hamilton (3-5-2): Fulton; Hamilton, Martin, Easton; Hodson, Odoffin, Callachan, Stirling, McMann; Anderson, Ogboe.
Rangers (4-3-2-1): McGregor; Tavernier, Goldson, Helander, Barisic; Jack, Davis, Aribo; Hagi, Kent; Roofe.

Hibernian v Aberdeen

McGeough ferma Boyle in scivolata (foto The Scottish Sun)

E’ sicuramente il big-match di giornata: Hibernian e Aberdeen si sfidano per la terza volta in stagione con l’obiettivo finale di stagione di sopravanzare i rivali nella lotta per il terzo posto. Nelle prime due sfide stagionali ci sono state altrettante vittorie dell’Aberdeen (1-0 a Easter Road, 2-0 a Pittodrie), anche se in questo momento sono proprio i Dons (a cui mancheranno sicuramente Michael Devlin e Ryan Hedges, per quest’ultimo stagione finita) a passarsela peggio, con appena 1 vittoria nelle ultime 7 partite.
Gli Hibs invece hanno vinto 3 delle ultime 4 gare in Premiership e sembrano aver superato la crisi avuta tra fine dicembre e gennaio.

Pronostico Il Calcio Scozzese: 1
Probabili formazioni. Hibernian (3-5-2): Marciano; McGinn, McGregor, Hanlon; Cadden, Irvine, Gogic, Murphy, Doig; Boyle, Doidge.
Aberdeen (3-4-3): Lewis; Hoban, Taylor, Considine; Hayes, McCrorie, Ferguson, Leigh; Kennedy, Hornby, McLennan.

Livingston v St Johnstone

Duello aereo tra Serrano del Livi e Shaun Rooney del St Johnstone (foto The Scottish Sun)

Il Livingston per continuare a stupire, il St Johnstone per riprendere la serie positiva.
E’ una partita tutt’altro dal pronostico chiuso quella che andrà in scena ad Almondvale: è vero che il Livingston ormai è diventato una realtà solidissima di questa Premiership, ma è anche vero che, dopo 7 risultati utili consecutivi, il St Johnstone ha perso ad Ibrox contro i cannibali dei Rangers solo 1-0 e peraltro sfiorando nel finale il gol per un pareggio che obiettivamente non avrebbero demeritato.
I primi due match stagionali sono stati ad appannaggio dei gialloneri padroni di casa, sarà così anche il terzo?

Pronostico Il Calcio Scozzese: 1
Probabili formazioni. Livingston (3-4-2-1): Stryjek; Ambrose, Taylor-Sinclair, Longridge; Devlin, Lawson, Holt, Serrano; Mullin, Pittman; Emmanuel-Thomas.
St Johnstone (3-4-3): Clark; Kerr, Gordon, McCart; Rooney, Davidson, Bryson, Tanser; McCann, May, Conway.

Ross County v Dundee United

Un immagine di repertorio tra Dundee United e Ross County (foto Dundee United)

Dingwall crocevia della stagione del Dundee United: i Tangerines hanno vinto appena una partita da dicembre in poi e sono a secco di vittorie nelle ultime 8. La classifica non è ancora preoccupante, ma i punti di vantaggio sulla penultima scendono di giornata in giornata.
E chi può essere la penultima, se non il Ross County che ospiterà proprio gli arancioneri in questo turno? Per questo, la gara assume un’importanza sostanziale: se gli Staggies dovessero perdere, la lotta per non retrocedere darebbe ufficialmente il benvenuto alla squadra guidata da Micky Mellon.
Le due squadre saranno più o meno a ranghi completi. Nelle prime due sfide stagionali, doppia vittoria per 2-1 per il Dundee United.

Pronostico Il Calcio Scozzese: X
Probabili formazioni. Ross County (4-2-3-1): Laidlaw; Naismith, Morris, Iacovitti, Hjelde; Paton, Vigurs; Kelly, Andreu, Hylton; Shaw.
Dundee United (4-4-1-1): Siegrist; Smith, Edwards, Butcher, Robson; Harkes, Fuchs, Sporle; Clark; McNulty, Shankland.

St Mirren v Kilmarnock

Una presa del portiere del Kilmarnock, Rogers, contro il St Mirren (foto Kilmarnock FC)

Dalle salvezze allo scadere alla top-6: com’è cambiata la storia del St Mirren nelle ultime stagioni. I Buddies sono attualmente al sesto posto e hanno ben 3 partite da recuperare: difficile pensare che possano uscire dalle prime 6 posizioni, che vogliono dire salvezza a fine marzo, nelle prossime giornate, a meno che non ci sia un vero e proprio crollo bianconero.
Disastroso invece il momento per il Kilmarnock: 9 sconfitte nelle ultime 12 giornate e terz’ultimo posto in classifica.
Nei due precedenti stagionali, vittoria per 1-0 del Kilmarnock (a cui mancheranno i soliti Calum Waters, Stuart Findlay e Kirk Broadfoot) a Paisley e pareggio per 1-1 nella sfida di Rugby Park. Assente nel St Mirren il portiere squalificato Jan Alnwick e l’attaccante tedesco Collin Quaner.

Pronostico Il Calcio Scozzese: 1
Probabili formazioni. St Mirren (4-4-2): Lyness; Fraser, McCarthy, Shaughnessy, Tait; McGrath, Flynn, Doyle-Hayes, Durmus; Dennis, Brophy.
Kilmarnock (4-3-3): Doyle; Millen, Dikamona, Rossi, Haunstrup; Power, Dicker, Tshibola; McKenzie, Oakley, Burke.

28a GIORNATA

SABATO 6 FEBBRAIO

16.00 CELTIC v MOTHERWELL – 1
16.00 HIBERNIAN v ABERDEEN – 1
16.00 LIVINGSTON v ST JOHNSTONE – 1
16.00 ROSS COUNTY v DUNDEE UNITED – X
16.00 ST MIRREN v KILMARNOCK – 1

DOMENICA 7 FEBBRAIO

13.00 HAMILTON v RANGERS – 2 (diretta Sky Sport Arena, canale 204)

CLASSIFICA

1° RANGERS 75 punti (+60 differenza reti)
2° CELTIC** 52 (+35)
3° HIBERNIAN 46 (+11)
4° ABERDEEN* 44 (+5)
5° LIVINGSTON* 39 (+5)
6° ST MIRREN*** 29 (-4)
7° DUNDEE UNITED 28 (-17)
8° ST JOHNSTONE 27 (-11)
9° MOTHERWELL** 25 (-14)
10° KILMARNOCK* 24 (-11)
11° ROSS COUNTY 23 (-30)
12° HAMILTON** 19 (-29)

* = partita da recuperare.