Cinque vittorie alla gloria

Mancano 10 turni alla fine della Scottish Premiership 2020/21: visto il grande vantaggio, non solo in fatto di punti, ma anche nella differenza reti, ai Rangers bastano 5 vittorie nelle ultime 10 partite per vincere aritmeticamente il loro 55° titolo di campioni di Scozia.

Aberdeen v St Mirren

L’esultanza dei giocatori del St Mirren dopo la vittoria in League Cup (foto Sky Sports)

Partita delicatissima a Pittodrie. L’Aberdeen nel 2021 ha vinto appena 1 partita sulle 8 finora disputate e da una posizione privilegiata per aggiudicarsi il terzo posto sembra ora mettere a rischio anche il quarto posto, con il Livingston che, distante 5 punti, ha messo nel mirino i Reds.
Contro il St Mirren, che quest’anno ha estromesso l’Aberdeen dalla League Cup, oltre che averlo fatto soffrire in entrambe le sfide finora disputate in Premiership (vittoria risicata dei Dons a Pittodrie per 2-1 e pareggio per 1-1 a St Mirren Park), i Reds dovranno fare a meno di Devlin, Leigh e Hedges e soprattutto quest’ultima assenza sarà molto molto pesante.
Il St Mirren invece, nonostante il pesante 4-0 subito in casa dal Celtic mercoledì, è in un buon periodo di forma e ha vinto 3 delle ultime 5 partite. Qualche problemino di formazione anche per i Buddies soprattutto davanti, dove mancheranno Quaner, Brophy, Dennis e McGrath.

Pronostico Il Calcio Scozzese: X
Probabili formazioni. Aberdeen (3-5-1-1): Lewis; Hoban, Taylor, Considine; Kennedy, McCrorie, McGeouch, Ferguson, Hayes; McGinn; Hornby.
St Mirren (4-4-2): Alnwick; Fraser, McCarthy, Shaughnessy, Tait; Connolly, Erhahon, Doyle-Hayes, Durmus; McAllister, Obika.

Dundee United v Livingston

I festeggiamenti dei giocatori del Livingston per la vittoria a Tannadice (Foto Sky Sports)

Partita da tripla. Non fatevi ingannare dagli 8 punti di differenza tra le due squadre, il Dundee United è una buona squadra, reduce da un periodo di appannamento (3 punti in 7 partite), terminato con la bella vittoria di Dingwall.
Il Livingston ha interrotto una bella serie positiva di 14 partite con la sconfitta in casa contro il St Johnstone, ma il quarto posto occupato dall’Aberdeen fa gol ai gialloneri che faranno di tutto per agganciare i Reds.
Nei due precedenti stagionali, doppia vittoria del Livingston che ha anche eliminato il Dundee United anche nella semifinale playoff 2018, quella che ha segnato il ritorno del Livi in massima serie.

Pronostico Il Calcio Scozzese: X
Probabili formazioni. Dundee United (4-4-1-1): Siegrist; Smith, Edwards, Reynolds, Robson; Pawlett, Fuchs, Butcher; Spörle; McNulty, Shankland.
Livingston (3-4-2-1): Stryjek; Ambrose, Taylor-Sinclair, Longridge; Devlin, Lawson, Bartley, Forrest; Holt, Pittman; Robinson.

Motherwell v Hamilton

La gioia dei giocatori dell’Hamilton dopo il gol decisivo di Odoffin a Fir Park (foto Hamilton Accies FC)

Il derby del South Lanarkshire, con due tifoserie che si odiano profondamente e con i due stadi che distano appena 5 km in linea d’aria, quest’anno è fondamentale anche per la lotta salvezza visto che il Motherwell, nonostante le 3 vittorie nelle ultime 4 partite, non è assolutamente in una zona tranquilla di classifica.
L’Hamilton invece ha ripreso coraggio dopo il pareggio in extremis contro i Rangers e vuole approfittare della partita rinviata del Ross County per guadagnare punti sui penultimi della classe.
Nonostante i precedenti siano nettamente a favore degli Steelmen (75 vittorie contro le 45 degli Accies), in questa Premiership due vittorie su 2 dei biancorossi: 1-0 a Fir Park, addirittura 3-0 a New Douglas Park.

Pronostico Il Calcio Scozzese: 1
Probabili formazioni. Motherwell (4-3-3): Kelly; O’Donnell, Mugabi, Lamie, Carroll; Campbell, Maguire, Crawford; Watt, Cole, Long.
Hamilton (3-5-2): Fulton; Hamilton, Martin, Easton; Hodson, Odoffin, Callachan, Trafford, McMann; Anderson, Ogboe.

Rangers v Kilmarnock

Il rigore decisivo di Tavernier a Kilmarnock (Foto Glasgow Live)

Sulla carta è una partita dal pronostico chiuso perchè, al di là del fatto che i Rangers hanno finora stradominato questo campionato, anche il Kilmarnock è in un periodo nero e ha perso le ultime 6 partite.
Attenzione però perchè dal 2017 ad oggi in 17 scontri diretti, i Killie ne hanno vinti 5, pareggiandone 4: considerata la differenza di budget tra le due squadre, è tutt’altro che uno score da buttare.
Nelle due sfide stagionali, affermazioni dei Rangers ma non roboanti: 2-0 ad Ibrox (reti di Roofe e Kent nella ripresa), 1-0 a Rugby Park (gol di Tavernier su rigore). Inoltre, i Rangers dovranno fare a meno sia di Morelos che di Roofe, due assenze, per squalifica, pesantissime. Il Kilmarnock verrà invece per prendersi un punticino che farebbe molto morale, anche se dovrà fare a meno di Calum Waters, Stuart Findlay e Kirk Broadfoot.

Pronostico Il Calcio Scozzese: 1
Probabili formazioni. Rangers (4-3-2-1): McGregor; Tavernier, Goldson, Helander, Barisic; Jack, Kamara, Aribo; Hagi, Kent; Itten.
Kilmarnock (4-2-3-1): Doyle; McGowan, Dikamona, Medley, Haunstrup; Power, Dicker; Burke, Kiltie, McKenzie; Kabamba.

St Johnstone v Celtic

La rete di Kane a Celtic Park (foto The Sun)

Il posticipo vedrà di fronte il St Johnstone e il Celtic, ovvero due tra le 4 squadre che hanno totalizzato più punti nelle ultime 5 partite (il St Johnstone 10, il Celtic 12).
Gli obiettivi sono ovviamente differenti, ma i Saints si sono ripresi da una situazione poco positiva e ora hanno ben 7 punti di vantaggio sul penultimo posto e tecnicamente possono ancora centrare il sesto posto, che vuol dire salvezza al termine della regular season e quindi con 5 giornate di anticipo. Non sarà facile andare a prendere il St Mirren, se non altro perchè c’è anche il Dundee United in mezzo, però i punti di distacco dai Saints bianconeri sono solo 2.
Il Celtic invece ha praticamente messo al sicuro il secondo posto e, a meno di impensabili e clamorosi tonfi dei Rangers, giocherà per la gloria questo finale di stagione.
Nei due precedenti stagionali, vittoria del Celtic a Perth per 2-0 e clamoroso pareggio del St Johnstone a Celtic Park (1-1).

Pronostico Il Calcio Scozzese: 2
Probabili formazioni. St Johnstone (3-4-3): Clark; Kerr, Gordon, McCart; Rooney, McCann, Craig, Tanser; Wotherspoon, Kane, Melhamed.
Celtic (4-1-3-2): Bain; Kenny, Welsh, Ajer, Taylor; Brown; Turnbull, Rogic, McGregor; Edouard, Ajeti.

29a GIORNATA

SABATO 13 FEBBRAIO

16.00 ABERDEEN v ST MIRREN – X
16.00 DUNDEE UNITED v LIVINGSTON – X
16.00 MOTHERWELL v HAMILTON – 1
16.00 RANGERS v KILMARNOCK – 1
16.00 ROSS COUNTY v HIBERNIAN – rinviata per campo ghiacciato

DOMENICA 14 FEBBRAIO

13.00 ST JOHNSTONE v CELTIC – 2 (diretta Sky Sport Arena, canale 204)

CLASSIFICA

1° RANGERS 76 punti (+60 differenza reti)
2° CELTIC* 58 (+40)
3° HIBERNIAN 49 (+13)
4° ABERDEEN* 44 (+3)
5° LIVINGSTON* 39 (+4)
6° ST MIRREN** 32 (-6)
7° DUNDEE UNITED 31 (-15)
8° ST JOHNSTONE 30 (-10)
9° MOTHERWELL* 29 (-14)
10° KILMARNOCK 24 (-14)
11° ROSS COUNTY 23 (-32)
12° HAMILTON** 20 (-29)

* = partita da recuperare.