Chi alzerà la coppa di Lega?

Sarà un weekend molto particolare quello che ci apprestiamo a vivere: le partite che si disputeranno in Premiership sono solo 4: Hamilton v St Johnstone e Livingston v Rangers sono state infatti posticipate a mercoledì 3 marzo a causa della finale di League Cup che si disputerà domenica ad Hampden.

St Johnstone v Livingston (finale di League Cup)

I capitani di St Johnstone e Livingston, Kerr e Bartley, si salutano (foto Livingston Football Club)

Sarà una finale inedita, visto che il St Johnstone è alla terza finale della sua storia (avendo perso le due precedenti contro Celtic e Rangers) e il Livingston addirittura alla seconda (avendo vinto la finale del 2004 contro l’Hibernian), ma sicuramente non è una finale dal pronostico chiuso. Anzi, mai come questa volta si tratta di una sfida equilibratissima. E’ vero infatti che in campionato il Livingston è quinto con ben 7 punti di vantaggio sul St Johnstone, con una partita in meno e avendo vinto 2 dei 3 scontri diretti stagionali, ma è altrettanto vero che la spinta di dicembre-gennaio dei Lions del soprendente David Martindale è andata via via scemando e l’ultima sfida è stata vinta dai Saints, che hanno interrotto una striscia positiva lunga ben 14 partite.
Il St Johnstone invece è in un buon periodo di forma, sulla carta ha dal punto di vista qualitativo qualcosina in meno rispetto al Livingston, ma ha vinto 5 delle ultime 8 partite disputate.

Pronostico Il Calcio Scozzese: X
Probabili formazioni. Livingston (3-4-2-1): McCrorie; Longridge, Ambrose, Guthrie; Devlin, Bartley, Holt, Serrano; Mullin, Pittman; Robinson.
St Johnstone (3-4-3): Clark; Kerr, Gordon, McCart; Rooney, Davidson, Craig, Tanser; Melamed, Kane, Conway.

Celtic v Aberdeen

Un immagine della semifinale di Scottish Cup 2019/20 (Foto Glasgow Times)

E’ sicuramente la sfida più attesa in Premiership, quella che viene disputata ininterrottamente dal 1906, quando l’Aberdeen ha raggiunto la massima serie e da allora non l’ha più abbandonata.
Il Celtic ha appena operato un cambiamento epocale, con le dimissioni del suo storico manager Neil Lennon e il suo sostituto, John Kennedy, altro non era che il suo vice.
I giocatori biancoverdi vorranno dimostrare che senza il vecchio manager, ormai inviso a buona parte dello spogliatoio, la situazione è migliorata? Probabile.
Di fronte però gli Hoops troveranno un Aberdeen parecchio incerottato, certo, ma con l’ambizione ancora viva di raggiungere il terzo posto. Certo, senza Hedges e Hornby, oltre a Leigh e Devlin, non sarà per nulla facile strappare dei punti a Celtic Park, visto e considerato che negli ultimi 23 precedenti i Reds ne hanno vinto 1 e persi 20.
L’ultima sconfitta a Celtic Park, maturata appena 10 giorni fa, è arrivata nonostante una prestazione tutt’altro che da buttare e il Celtic potrebbe avere qualche grattacapo.

Pronostico Il Calcio Scozzese: 1
Probabili formazioni. Celtic (4-2-3-1): Bain; Kenny, Welsh, Ajer, Taylor; Brown, McGregor; Christie, Rogic, Turnbull; Edouard.
Aberdeen (3-5-2): Lewis; Hoban, Taylor, Considine; McLennan, McCrorie, Campbell, Ferguson, McGinn; Hendry, Kamberi.

Hibernian v Motherwell

Può sembrare una partita facile sulla carta per un Hibernian saldamente al terzo posto, in realtà gli Hibs dovranno sudare le famigerate 7 camicie per riuscire a superare un Motherwell ripiombato nella zona pericoloso e desideroso di incamerare punti preziosi per allontanare lo spettro di una clamorosa retrocessione.
Gli Hibs sono in un ottimo periodo di forma, hanno vinto le ultime 4, nelle ultime 6 hanno perso solo contro i Rangers e, cosa di non poco conto, hanno un Martin Boyle in grandissimo spolvero.
Il Motherwell, che nei due precedenti stagionali non solo non ha mai vinto ma non ha nemmeno mai segnato (0-0 a Easter Road, 0-3 a Fir Park), dopo 9 punti in 4 partite ha clamorosamente e sonoramente perso le ultime due partite, disputate contro Hamilton e St Johnstone, rivali nella lotta per non retrocedere e per di più in casa. Mai come ora serve una scossa agli uomini di Graham Alexander, la classifica non può più aspettare…

Pronostico Il Calcio Scozzese: 1
Probabili formazioni. Hibernian (3-4-1-2): Marciano; McGinn, McGregor, Hanlon; Cadden, Irvine, Gogic, Doig; Murphy; Boyle, Doidge.
Motherwell (4-3-3): Kelly; O’Donnell, Magloire, Lamie, Carroll; Campbell, Maguire, Crawford; Watt, Cole, Roberts.

Kilmarnock v Dundee United

E’ proprio il caso di dirlo: Kilmarnock, ora o mai più.
L’arrivo di Tommy Wright sulla panchina dei Killie ha ridato nuova linfa, ma le sconfitte consecutive sono addirittura 8 e ora i biancoblù sono all’ultimo posto in coabitazione con l’Hamilton. Quale migliore occasione per tornare alla vittoria, se non ospitando in casa il Dundee United, ormai praticamente salvo?
Nei due precedenti stagionali, due vittorie casalinghe: 4-0 per il Kilmarnock, 2-0 per il Dundee United.

Pronostico Il Calcio Scozzese: 1
Probabili formazioni. Kilmarnock (4-2-3-1): Doyle; Millen, Dikamona, Broadfoot, Haunstrup; Dabo, Dicker; Burke, Mulumbu, Pinnock; Kabamba.
Dundee United (4-3-3): Siegrist; Smith, Edwards, Reynolds, Robson; Harkes, Fuchs, Butcher; Appéré, Clark, Shankland.

St Mirren v Ross County

Altro incontro delicatissimo nella zona retrocessione. Il St Mirren è praticamente salvo e lotterà con Dundee United e St Johnstone per arrivare nella top-6, ma il Ross County, nonostante la splendida vittoria contro il Celtic nell’ultimo turno, è ancora pienamente invischiato nella lotta per non retrocedere in Championship.
Nei due precedenti stagionali, pareggio a Paisley per 1-1 e vittoria in trasferta del St Mirren a Dingwall (0-2).

Pronostico Il Calcio Scozzese: X
Probabili formazioni. St Mirren (4-4-2): Alnwick; Fraser, McCarthy, Shaughnessy, Tait; McGrath, Erhahon, Doyle-Hayes, Durmus; MacPherson, Obika.
Ross County (4-2-3-1): Laidlaw; Naismith, Morris, Iacovitti, Tremarco; Kelly, Lakin; Spittal, Andreu, Gardyne; White.

30a GIORNATA

SABATO 27 FEBBRAIO

16.00 CELTIC v ABERDEEN – 1
16.00 HIBERNIAN v MOTHERWELL – 1
16.00 KILMARNOCK v DUNDEE UNITED – X
16.00 ST MIRREN v ROSS COUNTY – X

FINALE DI LEAGUE CUP

DOMENICA 28 FEBBRAIO

15.00 ST JOHNSTONE v LIVINGSTON – X (diretta Sky Sport Uno, canale 201)

CLASSIFICA

1° RANGERS 82 punti (+64 differenza reti)
2° CELTIC 61 (+40)
3° HIBERNIAN* 52 (+15)
4° ABERDEEN 48 (+3)
5° LIVINGSTON* 40 (+1)
6° ST MIRREN 36 (-6)
7° DUNDEE UNITED 34 (-15)
8° ST JOHNSTONE 30 (-8)
9° MOTHERWELL 29 (-20)
10° ROSS COUNTY* 26 (-31)
11° KILMARNOCK 24 (-16)
12° HAMILTON* 24 (-28)

* = partita da recuperare.