Celtic a Perth imbattuto da oltre 6 anni

Dopo l’amara trasferta di Lipsia in Champions League, il Celtic si rituffa nella Scottish Premiership per riprendere il discorso interrotto, andando a far visita al St Johnstone. La partita, in anticipo sabato alle 13.30, sarà in diretta sull’app gratuita One Football.
Qualche difficoltà di troppo
Dopo un inizio di Scottish Premiership decisamente strepitoso, con 7 vittorie (nessuna di misura, Old Firm compreso) nelle prime 7 giornate, il Celtic sembra avere qualche difficoltà nel gestire il doppio impegno Champions League – Scottish Premiership. Nelle ultime due partite nel massimo campionato scozzese, infatti, gli Hoops hanno prima perso meritamente in casa del St Mirren (2-0), mentre sabato hanno avuto ragione a Celtic Park del Motherwell per 2-1, in una vittoria inaspettatamente di misura e sofferta fino alla fine. Tolte le assenze dei due difensori centrali Starfelt e Carter-Vickers (settore in cui gli Hoops stanno soffrendo e non poco, visti i 10 gol subiti nelle ultime 5 partite tra campionato e Champions League), il Celtic può comunque contare su tutta la rosa a disposizione, tranne capitan-McGregor che è squalficato dopo l’espulsione rimediata contro il Motherwell. A Perth potrà però contare anche sulla cabala: l’ultima sconfitta contro il St Johnstone risale al maggio del 2016: da allora 20 vittorie e appena 3 pareggi contro i Saints.
St Johnstone in risalita
Umore opposto invece per il St Johnstone. I Saints sono partiti con il freno a mano in campionato, con appena 3 punti nelle prime 5 partite. Dopo la sconfitta in casa degli Hearts, il St Johnstone ha prima vinto contro il St Mirren, pareggiato contro il Ross County, mentre sabato è andato a vincere il derby del Tayside in casa del Dundee United. Mercoledì, nel recupero infrasettimanale, ha però perso in casa del Kilmarnock, fermando la serie positiva a 3, ma la classifica, dopo l’ultimo posto iniziale, sta però cambiando in positivo, con i Saints, che contro il Celtic non potranno disporre di Adam Montgomery visto che è in prestito proprio dai biancoverdi, che sperano di salvarsi in Scottish Premiership con meno patemi d’animo rispetto all’anno scorso.
Qualche statistica
Precedenti totali: 162. Vittorie St Johnstone: 25. Pareggi: 25. Vittorie Celtic: 112.
Precedenti a Perth: 78. Vittorie St Johnstone: 18. Pareggi: 12. Vittorie Celtic: 48.
Precedenti in campionato: 141. Vittorie St Johnstone: 21. Pareggi: 25. Vittorie Celtic: 95.
Precedenti a Perth in campionato: 70. Vittorie St Johnstone: 16. Pareggi: 12. Vittorie Celtic: 42.
Migliori marcatori stagionali St Johnstone: Stevie May, Graham Carey, Jamie Murphy, 3 gol.
Miglior marcatore stagionale Celtic: Kyogo Furuhashi, 7 gol.
Sabato 7 ottobre, ore 13.30: St Johnstone v Celtic (diretta su One Football)
Probabili formazioni
St Johnstone (3-4-2-1): Matthews; Gordon, Mitchell, Considine; Wright, Hallberg, McGowan, Brown; Murphy, Clark; May.
Celtic (4-3-3): Hart; Juranovic, Welsh, Jenz, Taylor; O’Riley, Turnbull, Hatate; Maeda, Furuhashi, Jota.