BOLINGOLI, UN ALTRO PASTICCIO!

Altri problemi legati al coronavirus in Premiership. Anzi, sarebbe meglio dire legati al comportamento dei giocatori in questo difficile momento per il nostro mondo.
Il protagonista dell’ultima “genialata” è Boli Bolingoli-Mbombo, che come molti di voi sapranno è il cugino di Romelu e Jordan Lukaku, e che gioca come terzino sinistro del Celtic.
Ebbene, Bolignoli è volato in Spagna a trovare la famiglia la scorsa settimana e lo ha fatto in maniera assolutamente segreta, senza cioè informare il proprio club. Al suo ritorno, non ha osservato i 15 giorni di quarantena obbligatoria se dalla Spagna si vola in Scozia, ma è andato ad allenarsi come se nulla fosse. Non solo, domenica scorsa si è recato a Kilmarnock con il resto della squadra, disputando peraltro gli ultimi 3 minuti dell’incontro valido per la seconda giornata di campionato.
Una volta scoperto il fatto, il giocatore si è scusato (e ci mancherebbe) mentre il club ha aperto un’indagine.
Ovviamente il governo, nella figura di Nicola Sturgeon, si è infuriato perchè come ricorderete (link) la scorsa settimana 2 giocatori dell’Aberdeen sono risultati positivi e altri 6 si sono messi in quarantena volontaria, a causa della loro serata in centro al termine di Aberdeen v Rangers, e ha minacciato la sospensione del campionato. In realtà un comunicato di oggi ha sospeso gli allenamenti di tutte le squadre scozzesi, fuorchè quelle di…Premiership. Incredibile ma vero.
Al di là del problema principale della salute pubblica, che è primario rispetto a tutto il resto, c’è un’ulteriore complicazione: oltre alle partite dell’Aberdeen contro St Johnstone e Hamilton, sono state rinvate sia St Mirren v Celtic, che si sarebbe dovuta disputare mercoledì sera, che Celtic v Aberdeen, in programma per questo sabato. E il calendario del Celtic, già intasato di suo visto che gli Hoops inizieranno martedì prossimo i preliminari di Champions League, potrebbe portare al recupero di queste due gare addirittura il prossimo anno.
Queste le parole del manager del Celtic, Neil Lennon, sull’accaduto:
“Abbiamo concesso ai giocatori un paio di giorni di riposo dopo la partita con l’Hamilton. Abbiamo chiarito ai giocatori che non avrebbero lasciato il Glasgow. Lunedì Boli ha preso il volo per la Spagna e l’ha tenuto per sé… eravamo lividi, sgomenti.
Ha ignorato le mie istruzioni, le istruzioni del club e ha messo tutti in pericolo”
HIBS E GERS A BRACCETTO, ROSS COUNTY IMBATTUTO

La vera sorpresa di questo inizio di stagione è senza ombra di dubbio l’Hibernian, che è andato a vincere anche in casa del Dundee United, con una rete del solito Chris Doidge. Gli Hibs sono primi a pari merito con i Rangers, ma considerata la differenza di ambizioni e budget, possiamo tranquillamente che anche il più ottimista dei tifosi biancoverdi è sorpreso da una partenza così perfetta: 3 vittorie in altrettante partite. Ora arriva a Easter Road un Motherwell che sta un po’ stentando, visto che finalmente il primo punto per gli Steelmen è arrivato ma bisogna anche dire che si sono fatti rimontare per due volte dal Livingston, e gli uomini di Jack Ross non vogliono smettere di stupire.
Abbiamo detto che anche i Rangers sono in testa a punteggio pieno: se questa è sicuramente una cosa che ci aspettavamo, non è per niente scontato il modo con cui i Gers hanno fatto filotto. Sette gol fatti, nessuno subito, avversari tritati (anche l’Aberdeen nella partita è stato dominato per lunghi tratti della partita, nonostante lo striminzito 1-0 finale) e Steven Gerrard che si arrabbia al termine del 3-0 inflitto al St Johnstone nel turno infrasettimanale: “questa squadra può dare di più!”. Veramente?!
Sta sorprendendo anche il Ross County: gli Staggies hanno prima regolato le due del North Lanarkshire, ovvero Motherwell e Hamilton, poi hanno pareggiato contro un Kilmarnock dal bel pareggio casalingo contro il Celtic. Alla resa dei conti, per gli uomini di Stuart Kettlewell, 7 punti in 3 partite. Un gran bell’inizio di stagione!
RISULTATI 3a GIORNATA
ABERDEEN v HAMILTON – RINVIATA
DUNDEE UNITED v HIBERNIAN 0-1 (65′ Doidge)
MOTHERWELL v LIVINGSTON – 2-2 (8′ Turnbull (M), 11 rig. Dykes (L), 35′ Campbell (M), 69′ Forrest (L))
RANGERS v ST JOHNSTONE 3-0 (21′ Barisic, 45′ Kent, 49′ Aribo)
ROSS COUNTY v KILMARNOCK 2-2 (15′ Draper (R), 59′ Power (K), 66′ Burke (K), 80′ rig. Stewart (R))
ST MIRREN v CELTIC – RINVIATA
CLASSIFICA
1° RANGERS 9 punti (+7 differenza reti)
2° HIBERNIAN 9 (+5)
3° ROSS COUNTY 7 (+7)
4° CELTIC* 4 (+4)
5° DUNDEE UNITED 4 (0)
6° ST MIRREN* 3 (-2)
7° KILMARNOCK 2 (-1)
8° MOTHERWELL 1 (-2)
9° ST JOHNSTONE* 1 (-2)
10° LIVINGSTON 1 (-3)
11° ABERDEEN** 0 (-1)
12° HAMILTON* 0 (-5)
* = partita da recuperare.
PROGRAMMA E PRONOSTICI PROSSIMO TURNO
4a GIORNATA
SABATO 15 AGOSTO
16.00 CELTIC v ABERDEEN – RINVIATA
16.00 HAMILTON v ST MIRREN – X
16.00 KILMARNOCK v ST JOHNSTONE – 1
16.00 ROSS COUNTY v DUNDEE UNITED – X
18.30 HIBERNIAN v MOTHERWELL – 1
DOMENICA 16 AGOSTO
17.30 LIVINGSTON v RANGERS – 2 (diretta Sky Sport 3)