27° turno: Reds v Livi, atto secondo

Si gioca senza tregua in Scottish Premiership: dopo i 4 recuperi di sabato, c’è un turno infrasettimanale molto interessante con partite che interessano sia nella parte alta che nella parte bassa della classifica.

Aberdeen v Livingston

Una fase dell’ultimo Livingston v Aberdeen (foto The Scotsman)

Terza contro quinta in classifica, non può che essere l’incontro di cartello di questo turno: Aberdeen e Livingston si fronteggiano nuovamente, a 3 giorni di distanza dal recupero di sabato, senza gol ma non senza emozioni.
L’Aberdeen ha rivoluzionato la squadra, soprattutto nel pacchetto offensivo, cedendo Sam Cosgrove al Birmingham City per 2 milioni di sterline, Scott Wright ai Rangers in cambio del cartellino di Ross McCrorie, Bruce Anderson in prestito all’Hamilton e svincolando Curtis Main (che si accaserà allo Shrewsbury); in entrata sono arrivati in prestito Florian Kamberi (ex Hibs e Gers) dal St Gallen, Fraser Hornby (ex Everton) dal Reims e Callum Hendry dal St Johnstone.
Il Livingston ha portato la sua serie positiva a 13 partite (10 di Premiership più 3 di League Cup) e sogna ancora di raggiungere il terzo posto, distante 9 punti: una vittoria a Pittodrie sarebbe molto importante in tal senso.
I biancorossi saranno senza il difensore Michael Devlin, i gialloneri senza Keaghan Jacobs e Alan Lithgow.

Pronostico Il Calcio Scozzese: X
Probabili formazioni. Aberdeen (3-4-3): Lewis; Hoban, Taylor, Considine; Hayes, McCrorie, Ferguson, Leigh; Kennedy, Hornby, Hedges.
Livingston (4-2-3-1): Stryjek; Devlin, Ambrose, Guthrie, Serrano; Bartley, Holt; Mullin, Pittman, Sibbald; Robinson.

Hamilton v Ross County

La rete di Billy McKay in Hamilton v Ross County 0-1 (foto Daily Record)

Fuori gli ultimi. Quanta tensione ci sarà stasera al New Douglas Park? Tantissimo. Si sfideranno infatti le ultime due della classe, distanti appena 1 punto (ma con l’Hamilton che deve recuperare 2 partite rispetto al Ross County).
Nel mercato di riparazione, gli Accies hanno acquistato in prestito Bruce Anderson, giovane e interessante attaccante dell’Aberdeen, mentre gli Staggies sono stati attivissimi: presi il giovane difensore Leo Hjelde in prestito dal Celtic, il portiere Joe Hilton in prestito dal Blackburn Rovers e il centravanti Jordan White dal Motherwell, oltre ai centrocampisti francesi Mohamed Maouche dall’Oldham Athletic e Tony Andreu dal St Mirren, acquistati ad inizio gennaio.
Nei due incontri stagionali, una vittoria a testa e per di più in trasferta: 2-0 del Ross County ad Hamilton, 1-0 degli Accies a Dingwall.

Pronostico Il Calcio Scozzese: 2
Probabili formazioni. Hamilton (3-5-2): Fulton; Hamilton, Martin, Easton; Hodson, Odoffin, Callachan, Stirling, McMann; Moyo, Ogboe.
Ross County (4-2-3-1): Laidlaw; Naismith, Morris, Iacovitti, Hjelde; Draper, Vigurs; Charles-Cook, Paton, Hylton; Shaw.

Kilmarnock v Celtic

L’esultanza dei giocatori del Kilmarnock dopo il pareggio al Celtic (foto The Herald)

I tifosi biancoverdi si aspettano una risposta dal Celtic: la brutta sconfitta subita a Celtic Park contro il St Mirren ha fatto ulteriormente precipitare la situazione. Il mercato di gennaio poi, sembra aver indebolito anzichè rinforzato la squadra: sono partiti due buoni giocatori come Jeremie Frimpong (al Bayer Leverkusen) e Oliver Ntcham (al Marsiglia) ed è arrivato Jonjoe Kenny, terzino destro 24enne dell’Everton che ha fatto bene lo scorso anno allo Schalke 04 ma di ritorno al club di Goodison Park non ha confermato i progressi in questa stagione.
La fortuna del Celtic vuole che il Kilmarnock se la passa probabilmente ancora peggio di loro: al termine della clamorosa sconfitta contro il St Johnstone, con i Killie che sono riusciti a perdere 2-3 dopo che erano in vantaggio per 2-0 a fine primo tempo, è stato licenziato il manager Alex Dier. Al suo posto si fanno i nomi di Stephen Robinson (ex Kilmarnock) e Tommy Wright (ex St Johnstone), ma al momento sulla panchina si siederà Andy Millen, che era l’assistant manager di Alex Dier. Il Kilmarnock, che ha già fermato sull’1-1 il Celtic quest’anno a Rugby Park, si è però mosso intelligentemente a nostro avviso sul mercato: dopo l’acquisto del centravanti Oakley, sono stati presi in prestito due prospetti molto interessanti dalla Premier League come Brandon Pierrick, ala del Crystal Palace, e Zech Medley, difensore centrale dell’Arsenal.
Sarà assente ancora Julien nel Celtic assieme a Forrest, mentre nel Kilmarnock sono in dubbio Waters, Findlay e Broadfoot.

Pronostico Il Calcio Scozzese: 2
Probabili formazioni. Kilmarnock (4-2-3-1): Rogers; McGowan, Millen, Rossi, Haunstrup; Power, Tshibola; Pinnock, McKenzie, Burke; Oakley.
Celtic (4-1-3-2): Bain; Ajer, Duffy, Bitton, Taylor; Soro; Turnbull, Elyounoussi, McGregor; Edouard, Griffiths.

Motherwell v Dundee United

L’esultanza al gol di Reynolds in Motherwell v Dundee United (foto The Scottish Sun)

Non si offendano i tifosi dei Tangerines, ma anche in questo caso parleremmo di sfida salvezza. Il Dundee United è infatti reduce da appena 1 vittoria nelle ultime 11 partite e, nonostante un vantaggio ancora di 8 punti sulla zona playout, deve sbrigarsi a fare i punti che gli mancano per la salvezza, prima di evitare di trovarsi con l’acqua alla gola ad aprile.
Il Motherwell non se la passa molto meglio, ma quantomeno gli Steelmen hanno interrotto una serie di vittorie, che durava da ben 3 mesi, grazie al successo di Dingwall di sabato. Gli amber and gold hanno operato pesantemente sul mercato, acquistando ben 7 giocatori: il portiere Liam Kelly (in prestito dal Queens Park Rangers), i centrocampisti Steven Lawless (dal Burton Albion), Sam Foley (dal St Mirren), Robbie Crawford (dal Livingston) e Eddie Nolan (dal Crewe Alexandra in prestito) e gli attaccanti Harry Smith (in prestito dal Northampton Town) e Jordan Roberts (in prestito dagli Hearts).
Nei due precedenti stagionali, pareggio a Tannadice e vittoria in trasferta del Dundee United a Motherwell.

Pronostico Il Calcio Scozzese: 1
Probabili formazioni. Motherwell (4-3-3): Kelly; O’Donnell, Mugabi, Gallagher, Carroll; Campbell, Maguire, Crawford; Watt, Cole, Long.
Dundee United (4-4-1-1): Siegrist; Smith, Connolly, Reynolds, Robson; Bolton, Butcher, Fuchs, McNulty; Clark; Shankland.

Rangers v St Johnstone

Kent e Kamara esultano dopo un gol al St Johnstone (foto The Herald)

Le due squadre più in forma del campionato, insieme al Livingston. I Rangers hanno perso 1 partita in tutta la stagione (su 37 partite giocate) e sono sempre più vicini alla conquista del loro 55° titolo di campioni di Scozia; il St Johnstone non ha mai perso nel 2021, ha conquistato la finale di League Cup e sta risalendo la china in classifica dopo un pessimo dicembre.
In questa stagione, due vittorie rotonde per 3-0 per i Rangers, che nel mercato invernale hanno aggiunto Jack Simpson, difensore del Bournemouth, e Scott Wright, ala dell’Aberdeen.
Il St Johnstone invece ha fatto un bel colpo, portando a McDiarmid il centrocampista Charlie Gilmour, considerato uno dei migliori prospetti in Scozia, negli ultimi anni all’Arsenal e al Norwich senza mai riuscire a debuttare in prima squadra.
Pronostico ovviamente chiuso, anche se ai Rangers mancheranno Arfield per infortunio e Morelos per squalifica.

Pronostico Il Calcio Scozzese: 2
Probabili formazioni. Rangers (4-3-2-1): McGregor; Tavernier, Goldson, Helander, Barisic; Jack, Davis, Kamara; Hagi, Aribo; Roofe.
St Johnstone (3-4-1-2): Clark; Kerr, Gordon, McCart; Rooney, Davidson, McCann, Tanser; Wotherspoon; Kane, Melamed.

St Mirren v Hibernian

Un tiro di Doidge in St Mirren v Hibernian (foto St Mirren FC)

Altra sfida molto interessante: vero che tra le due squadre c’è un bel divario in classifica (14 punti), ma è altrettanto vero che il St Mirren ha appena espugnato Celtic Park dopo 31 anni e deve recuperare tre partite.
Non sarà una sfida semplice per l’Hibernian, che però vuole continuare a credere nel terzo posto e ha conquistato 2 vittorie in tre partite.
L’Hibernian non ha effettuato colpi negli ultimi giorni dopo gli acquisti di Macey, Cadden e Irvine, ma è riuscito a tenere i suoi pezzi pregiati nonostante le offerte last minute dei club di English Championship (Birmingham City per Nisbet, Millwall per Porteous); il St Mirren ha preso Collin Quaner, attaccante tedesco dell’Huddersfield Town.
Nei due precedenti stagionali, due vittorie dell’Hibernian.

Pronostico Il Calcio Scozzese: 2
Probabili formazioni. St Mirren (4-4-2): Alnwick; Fraser, McCarthy, Shaughnessy, Tait; McGrath, Flynn, Doyle-Hayes, Durmus; Dennis, Brophy.
Hibernian (3-5-2): Marciano; McGinn, McGregor, Hanlon; Cadden, Irvine, Gogic, Murphy, Doig; Boyle, Doidge.

28a GIORNATA

MARTEDI’ 2 FEBBRAIO
19.00 ABERDEEN v LIVINGSTON – X
19.00 ST MIRREN v HIBERNIAN – 2
20.45 KILMARNOCK v CELTIC – (Sky Sport Arena, canale 204) – 2

MERCOLEDI’ 3 FEBBRAIO
19.00 HAMILTON v ROSS COUNTY – 2
19.00 MOTHERWELL v DUNDEE UNITED – 1
20.45 RANGERS v ST JOHNSTONE – 1

CLASSIFICA

1° RANGERS 72 punti (+59 differenza reti)
2° CELTIC** 49 (+31)
3° ABERDEEN* 44 (+7)
4° HIBERNIAN 43 (+10)
5° LIVINGSTON* 36 (+3)
6° DUNDEE UNITED 28 (-16)
7° ST MIRREN*** 29 (-3)
8° ST JOHNSTONE 27 (-10)
9° KILMARNOCK* 24 (-7)
10° MOTHERWELL** 22 (-15)
11° ROSS COUNTY 20 (-31)
12° HAMILTON** 19 (-28)

* = partita da recuperare.