26° turno di Premiership: la battaglia di Easter Road

Ritorna la Premiership con un atteso turno infrasettimanale: il big match sarà ovviamente a Easter Road dove due rivali storiche come Hibernian e Rangers si sfideranno per continuare ad inseguire i rispettivi obiettivi.
Celtic v Hamilton

Il Celtic contro l’Hamilton vuole porre fine ad una serie negativa che dura da 4 giornate. Sembra una barzelletta o quantomeno una frase proveniente dagli anni di piombo del Celtic, quelli che vanno pressapoco dalla fine degli anni ’80 alla fine degli anni ’90, invece siamo proprio nel 2021 e stiamo parlando da una squadra che ha vinto nove campionati di Scozia consecutivi.
Il compito sulla carta sembra di quelli più facili, contro gli Accies che, oltre ad essere ultimi in classifica, sembrano decisamente la squadra meno dotata di questo campionato; oltre al fatto che Lennon ha recuperato quasi tutti gli uomini dopo i problemi dovuti al covid, il Celtic ha vinto 18 degli ultimi 19 scontri diretti contro i biancorossi.
Il Celtic dovrà rinunciare al lungo degente Jullien, oltre che a Brown squalificato per l’espulsione contro il Livingston e a Frimpong, che sta per passare al Bayer Leverkusen, e con Forrest in dubbio; all’Hamilton mancheranno Will Collar, Lewis Smith e David Templeton, con Shaun Want in dubbio.
Pronostico Il Calcio Scozzese: 1
Probabili formazioni. Celtic (4-1-3-2): Barkas; Ajer, Duffy, Bitton, Taylor; Soro; Christie, Turnbull, McGregor; Elyounoussi, Griffiths.
Hamilton (3-5-2): Gourlay; Hamilton, Stanger, Stirling; Hodson, Trafford, Callachan, Odoffin, McMann; Moyo, Winter.
Dundee United v St Mirren

Quello che è stato un appassionante testa a testa nella Championship 2017/18, oggi è una sfida per il sesto posto, che significherebbe salvarsi matematicamente con 5 giornate di anticipo; difficile pensare che le due squadre possano insidiare il Livingston al quinto posto (che potrebbe voler dire qualificazione in Europa), ma già riuscire ad arrivare nella top-6 sarebbe un risultato di tutto rispetto.
Nelle due sfide di questa Premiership, lo United ha vinto la prima per 2-1, mentre la seconda è finita a reti inviolate. Nel Dundee United, che ha perso solo 3 delle ultime 14 partite (ma ne ha vinte altrettante), mancherà Leandro Fuchs, mentre nel St Mirren non ci sarà Cameron MacPherson, in quanto squalificato.
Pronostico Il Calcio Scozzese: 1
Probabili formazioni. Dundee United (3-4-1-2): Siegrist; Neilson, Connolly, Reynolds; Smith, Powers, Harkes, Robson; Clark; Shankland, Appéré.
St Mirren (4-2-3-1): Alnwick; Fraser, McCarthy, Shaughnessy, Tait; McGrath, Foley, Erhahon; Connolly, Brophy, Durmus.
Hibernian v Rangers

E’ per forza di cose il big-match di giornata, con gli Hibs in fase di appannamento (4 sconfitte nelle ultime 6 gare ufficiali) e con i Rangers lanciatissimi verso il loro 55° titolo; l’Hibernian continua il suo lunghissimo testa a testa con l’Aberdeen per il terzo posto.
Dopo un periodo molto equilibrato nei confronti diretti tra le due squadre nel primo periodo post-fallimento dei Rangers, nelle ultime 6 sfide i Gers ne hanno vinte ben 5, pareggiando solo la prima sfida di questa Premiership a Easter Road; nel Boxing-day invece vittoria Light Blues per 1-0, con l’Hibernian che ha recriminato per un paio di episodi dubbi nell’area avversaria nel secondo tempo.
Hibs praticamente al completo; nei Rangers mancherà Scott Arfield, mentre potrebbe rientrare in panchina Nikola Katic.
Pronostico Il Calcio Scozzese: 2
Probabili formazioni. Hibernian (4-4-2): Marciano; McGinn, Porteous, Hanlon, Doig; Cadden, Irvine, Gogic, Murphy; Nisbet, Boyle.
Rangers (4-3-2-1): McGregor; Tavernier, Goldson, Helander, Barisic; Aribo, Davis, Kamara; Hagi, Kent; Morelos.
Livingston v Kilmarnock

Chi fermerà il Livingston? Dopo i tentativi falliti di 8 squadre, compreso il Celtic per due volte, il Kilmarnock ci (ri)tenta. I Lions sono infatti reduci da 11 risultati utili consecutivi, di cui ben 9 vittorie; sono risaliti dal potenziale ultimo posto in classifica al quinto e, continuando con questo passo, possono veramente rientrare nella lotta per il terzo posto.
Il Kilmarnock invece continua la sua Premiership con più luci che ombre: 7 punti nelle ultime 4 partite, certo, ma appena 5 punti di vantaggio sugli ultimi due posti, quelli che fanno tremare i polsi. I Killie hanno acquistato in settimana il nuovo centravanti, il 25enne inglese George Oakley che nelle 3 precedenti stagioni ha realizzato 20 gol tra Inverness e Hamilton.
Nelle due sfide precedenti in questo campionato, due vittorie esterne: 2-1 dei Killie ad Almondvale, 3-1 del Livi a Rugby Park. Nei gialloneri ancora assenti Keaghan Jacobs e Alan Lithgow, nei biancazzurri non ci saranno Gary Dicker e Ibsen Rossi.
Pronostico Il Calcio Scozzese: X
Probabili formazioni. Livingston (4-2-3-1): Stryjek; Devlin, Ambrose, Guthrie, Serrano,; Bartley, Holt; Mullin, Pittman, Sibbald; Robinson.
Kilmarnock (4-1-4-1): Rogers; McGowan, Dikamona, Findlay, Haunstrup; Power; Pinnock, Mulumbu, Tshibola, Kiltie; Whitehall.
Ross County v Motherwell

E’ vero, manca molto a fine campionato, ma la sfida salvezza tra Ross County e Motherwell potrebbe risultare importante soprattutto dal punto di vista psicologico: le due squadre infatti sono rispettivamente terz’ultima e penultima in classifica (e gli Steelmen peraltro hanno gli stessi punti dell’Hamilton, ultimo) e una vittoria o una sconfitta potrebbero dare fiducia o ulteriori pressioni in vista del finale di campionato.
Gli Staggies arrivano decisamente meglio a questa sfida: è vero che sabato hanno subito una pesante scoppola ad Ibrox, però è altrettanto vero che nelle ultime 5 partite hanno conquistato 7 punti, bottino tutt’altro da disprezzare per un club in lotta per la sopravvivenza in massima serie; il Motherwell invece non ha dato seguito al buon pareggio casalingo contro i Rangers e ha subito una sconfitta meritata ad Aberdeen, portando la serie negativa a 14 partite.
Nel Ross County in dubbio Blair Spittal e Tom Grivosti, nel Motherwell fuori sicuramente Scott Fox (infortunato) e Liam Polworth (squalifica), mentre sono in dubbio Charles Dunne, Chris Long, Trevor Carson e Liam Donnelly.
Nell’unico precedente stagionale, vittoria roboante del Motherwell a Fir Park per 4-0: era il 24 ottobre, quanto tempo è passato…
Pronostico Il Calcio Scozzese: X
Probabili formazioni. Ross County (5-4-1): Laidlaw; Naismith, Hjelde, Morris, Iacovitti, Randall; Paton, Draper, Vigurs, Lakin; Shaw.
Motherwell (4-3-3): Kelly; O’Donnell, Mugabi, Gallagher, Carroll; Campbell, Maguire, Crawford; Watt, Cole, Seedorf.
St Johnstone v Aberdeen

Dare continuità al successo contro il Motherwell. Dev’essere questa la parola d’ordine per l’Aberdeen dopo aver conquistato la prima vittoria in questo 2021; non sarà facile contro un St Johnstone invischiato nella lotta per non retrocedere (i Saints sono quart’ultimi a +4 sugli ultimi due posti in classifica) ma galvanizzato per aver appena conquistato la terza finale di League Cup della sua storia; in Premiership, inoltre, il St Johnstone ha interrotto una preoccupante serie negativa, che durava da 10 partite, con uno striminzito ma importante 1-0 inflitto al St Mirren.
Nei due precedenti stagionali, altrettante vittorie i misura dei Reds: 1-0 a McDiarmid, 2-1 a Pittodrie.
Nessun indisponibile nel St Johnstone; nell’Aberdeen invece ancora fuori Michael Devlin, Ross McCrorie e Dylan McGeough.
Pronostico Il Calcio Scozzese: X
Probabili formazioni. St Johnstone (3-4-3): Clark; Kerr, Gordon, McCart; Rooney, Davidson, McCann, Tanser; Wotherspoon, Kane, Conway.
Aberdeen (3-4-3): Lewis; Hoban, Taylor, Considine; Kennedy, Ojo, Ferguson, Hayes; Wright, Cosgrove, Hedges.
26a GIORNATA
MERCOLEDI’ 27 GENNAIO
19.00 DUNDEE UNITED v ST MIRREN – 1
19.00 ROSS COUNTY v MOTHERWELL – X
19.00 ST JOHNSTONE v ABERDEEN – X
20.45 CELTIC v HAMILTON – 1
20.45 HIBERNIAN v RANGERS – (Sky Sport Arena, canale 204, differita ore 24.00) – 2
20.45 LIVINGSTON v KILMARNOCK – X
CLASSIFICA
1° RANGERS 69 punti (+58 differenza reti)
2° CELTIC*** 46 (+30)
3° ABERDEEN** 42 (+7)
4° HIBERNIAN* 40 (+9)
5° LIVINGSTON** 32 (+1)
6° DUNDEE UNITED* 28 (-10)
7° KILMARNOCK** 24 (-4)
8° ST MIRREN**** 23 (-8)
9° ST JOHNSTONE* 23 (-11)
10° ROSS COUNTY 20 (-30)
11° MOTHERWELL** 19 (-16)
12° HAMILTON** 19 (-26)
* = partita da recuperare.