26° Turno: Alfredo Morelos, nel male e nel bene…

Perfino il tifoso dei Rangers più scaramantico dopo la gara di Edimburgo sarà d’accordo con noi: gli uomini di Steven Gerrard sono molto molto vicini al loro titolo numero 55 di campioni di Scozia.
Non è stata una passeggiata a Easter Road, ma i Gers lo sapevano già: l’Hibernian nel primo tempo si è fatto preferire come occasioni create, soprattutto quella con Jackson Irvine. Da sottolineare il fallaccio a gioco fermo di Alfredo Morelos, che ha scalciato Ryan Porteus, con il difensore degli Hibs a terra. Nella ripresa, i Gers hanno sbloccato subito la contesa proprio con Morelos che, imbeccato da un assist geniale di Joe Aribo, ha trafitto di sinistro sul primo palo l’incolpevole Marciano in uscita. A questo punto ci saremmo aspettati la reazione dei biancoverdi, che però non è arrivata: i Rangers hanno chiuso la contesa senza correre particolari pericoli.

Ripartenza Celtic, perseveranza Livingston

Torna finalmente alla vittoria il Celtic, dopo 3 punti nelle ultime 4 partite (peggior striscia negativa dal 2000 ad oggi): il match casalingo contro il fanalino di coda Hamilton era un’occasione troppo ghiotta per farsela sfuggire.
E infatti, con una rete per tempo dei suoi centravanti, gli Hoops hanno regolato i biancorossi. Nella prima frazione è stato Griffiths, con un bel sinistro rasoterra da fuori area, a sbloccare la contesa. Poi l’ex Hibernian ha imbeccato Edouard, che ha realizzato la rete della sicurezza. Troppo tardi per il titolo, ma il Celtic ha l’obbligo comunque di finire degnamente la stagione.
Non smette più di stupire il Livingston, che coglie il suo 13° risultato utile consecutivo battendo in volata il Kilmarnock. Dopo una traversa colpita da Guthrie nella prima frazione, il Livingston ha dovuto attendere l’88’ per sbloccare la gara con Jaze Kabia, mentre al 90′ Scott Pittman ha chiuso la contesa per una nuova ed emozionante vittoria per gli uomini di David Martindale.

Riscosse St Mirren e Motherwell, Aberdeen andamento lento
Nelle partite del tardo pomeriggio, successo clamoroso del St Mirren a Tannadice per 5-1. Partita già in ghiaccio a fine primo tempo, grazie ad un colpo di testa di Joe Shaughnessy e ad una doppietta su rigore di Jamie McGrath. Nella ripresa, dopo il gran gol della bandiera per il Dundee United di Ian Harkes, con un tiro dai 30 meri, le 2 reti dei Buddies per celebrare il trionfo dei subentrati Dylan Connolly e Kristian Dennis.
Importantissimo il successo del Motherwell, che non vinceva dal 31 ottobre scorso, a Dingwall: vittoria in rimonta grazie alle reti da opportunista di Devante Cole e di testa del difensore Bevis Mugabi, che ribaltano il vantaggio iniziale del Ross County con il solito Oli Shaw. Successo importantissimo in chiave salvezza, con gli Steelmen che finalmente abbandonano le ultime due posizioni in classifica.
Infine pareggio a reti inviolate tra St Johnstone e Aberdeen: Reds che si sono fatti preferire nel possesso palla, ma manca loro sempre lo spunto finale negli ultimi metri. Non è un caso che per i Dons questo il quarto 0-0 stagionale…
26a GIORNATA
CELTIC v HAMILTON 2-0 (12′ Griffiths, 48′ Edouard)
DUNDEE UNITED v ST MIRREN 1-5 (30′ Shaughnessy (SM), 42′ e 45+1′ McGrath su rig. (SM), 54′ Harkes (DU), 80′ Connolly (SM), 85′ Dennis (SM))
HIBERNIAN v RANGERS 0-1 (51′ Morelos)
LIVINGSTON v KILMARNOCK 2-0 (89′ Kabia, 90′ Pittman)
ROSS COUNTY v MOTHERWELL 1-2 (14′ Shaw (RC), 51′ Cole (MO), 72′ Mugabi (MO))
ST JOHNSTONE v ABERDEEN 0-0
CLASSIFICA
1° RANGERS 72 punti (+59 differenza reti)
2° CELTIC*** 49 (+32)
3° ABERDEEN** 44 (+7)
4° HIBERNIAN* 40 (+8)
5° LIVINGSTON** 35 (+3)
6° DUNDEE UNITED* 28 (-14)
7° ST MIRREN**** 26 (-4)
8° KILMARNOCK** 24 (-6)
9° ST JOHNSTONE* 24 (-11)
10° MOTHERWELL** 22 (-15)
11° ROSS COUNTY 20 (-31)
12° HAMILTON** 19 (-28)
* = partita da recuperare.