24° turno di Premiership: sarà decisivo per il titolo?

Siamo alle porte della giornata numero 24 in Scottish Premiership, anche se, alla resa dei conti, solo 5 squadre su 12 (Rangers, Hibernian, Dundee Utd, St Johnstone e Ross County) hanno disputato tutte le partite: sabato 30, giornata che era inizialmente stata dedicata al terzo turno di Scottish Cup, ci saranno ben 4 recuperi.
Ricordiamo che la Scottish Cup, con la League One, la League Two e tutte le competizioni dilettantistiche, sono stata sospese per almeno tre settimane.
Questo weekend di Premiership potrebbe essere interessante per diversi motivi: i Rangers sono come minimo a +12 sul Celtic e un ulteriore aumento del vantaggio in classifica potrebbe significare veramente la fine dei giochi per il titolo.
CELTIC v LIVINGSTON

In condizioni normali sarebbe una partita dal pronostico chiuso, con il Celtic nettamente favorito.
Il problema per gli Hoops è che per loro non è assolutamente una situazione normale: dei 15 indisponibili nella partita di lunedì contro l’Hibernian, potrebbe recuperare solo Nir Bitton, espulso nell’Old Firm e che ha scontato la squalifica. Per il resto, Jullien è risultato positivo al covid (ma sarebbe comunque infortunato) e 13 giocatori (Ajer, Ajeti, Bain, Barkas, Brown, Christie, Edouard, Elhamed, Elyounoussi, Forrest, Griffiths, Jullien, Klimala e Ntcham) sono in auto-isolamento, oltre al manager Neil Lennon.
Peraltro, di fronte i biancoverdi si troveranno la squadra più in forma di Scozia, il Livingston, che è reduce da ben 8 vittorie di fila e vuole assolutamente fare risultato a Celtic Park, dove non coglie punti da quasi due anni e dove non ha mai vinto in tutta la sua storia!
Pronostico Il Calcio Scozzese: X
Probabili formazioni. Celtic (4-1-3-2): Hazard; Frimpong, Duffy, Welsh, Laxalt; Soro; Turnbull, Rogic, McGregor; Johnston, Harper.
Livingston (4-2-3-1): Stryjek; Devlin, Ambrose, Guthrie, Brown; Bartley, Holt; Mullin, Pittman, Sibbald; Robinson.
HAMILTON V DUNDEE UNITED

Una partita sulla carta molto equilibrata per due squadre che non solo hanno fatto lo stesso numero di punti nelle ultime 7 giornate (7), ma che nei due precedenti stagionali hanno dato vita ad altrettante sfide molto tirate e bilanciate, con l’1-1 di Hamilton a settembre (reti di Shankland per gli ospiti e di Odoffin per i padroni di casa) e il 2-1 per il Dundee United nella sfida di Tannadice (vantaggio ospite con Callachan e sfida ribaltata negli ultimi 14′ dal solito Nicky Clark).
Nell’Hamilton assenza in difesa di Brian Easton, mentre nel Dundee United peseranno le assenze in difesa di Callum Butcher e Jeando Fuchs.
Pronostico Il Calcio Scozzese: X
Probabili formazioni. Hamilton (3-5-2): Gourlay; Hamilton, Stanger, Stirling; Hodson, Trafford, Callachan, Odoffin, McMann; Moyo, Winter.
Dundee United (3-4-1-2): Siegrist; Neilson, Connolly, Reynolds; Smith, Powers, Harkes, Robson; Clark; Shankland, Appéré.
HIBERNIAN V KILMARNOCK

Ha bisogno di ricominciare a correre l’Hibernian dopo il pareggio in extremis a Celtic Park che ha interrotto una serie di 3 partite consecutive perse; di fronte gli Hibs si troveranno il Kilmarnock, squadra in forma che ha conquistato 7 punti nelle ultime 3 giornate e sta lentamente risalendo la classifica.
Il Kilmarnock non batte l’Hibernian da 5 sfide e inoltre i biancoverdi hanno vinto le ultime 3, comprese le due di questo campionato (2-1 a Edimburgo con doppietta di Boyle e gol della bandiera di Burke, 1-0 a Kilmarnock con rete del capocannoniere Nisbet).
Nell’Hibernian mancheranno il portiere Marciano e il talentuoso Allan, nel Kilmarnock sarà assente lo storico centrocampista Gary Dicker.
Pronostico Il Calcio Scozzese: 1
Probabili formazioni. Hibernian (3-5-2): Macey; McGinn, Porteous, Hanlon; Wright, Hallberg, Gogic, Newell, Doig; Nisbet, Murphy.
Kilmarnock (4-4-2): Rogers; McGowan, Broadfoot, Findlay, Haunstrup; Burke, Mulumbu, Power, McKenzie; Kiltie, Whitehall.
MOTHERWELL V RANGERS

Nel posticipo domenicale vedremo i Rangers lanciatissimi dopo aver conquistato 21 vittorie e 2 pareggi nelle prime 23 partite stagionali mentre il Motherwell non vince una partita da fine ottobre: da allora 4 pareggi e 7 sconfitte.
Nei precedenti di questo campionato c’è stata ovviamente una doppia vittoria dei Gers, che hanno vinto gli ultimi 6 precedenti; ultima vittoria del Motherwell il 22/10/17 in semifinale di League Cup, ultima vittoria in Premiership addirittura nel Boxing Day del 2002.
Tutto facile per i Gers, che dovranno fare a meno di Jack e forse Arfield? Sulla carta si, ma ultimamente i Rangers sembrano meno brillanti rispetto ad un mese fa, complice probabilmente il fatto di aver già disputato 34 partite stagionali, ben 9 in più rispetto agli Steelmen.
Pronostico Il Calcio Scozzese: 2
Probabili formazioni. Motherwell (4-3-3): Kelly; O’Donnell, Mugabi, Gallagher, Carroll; O’Hara, Campbell, Polworth; Watt, White, Cole.
Rangers (4-3-2-1): McGregor; Tavernier, Goldson, Balogun, Barisic; Aribo, Davis, Kamara; Hagi, Kent; Morelos.
ROSS COUNTY V ABERDEEN

Segnali di vita per il Ross County, ma una rondine non fa primavera: dopo una serie negativa lunga ben 12 partite, gli Staggies hanno conquistato 4 punti nelle ultime 3 partite, rimanendo ancora all’ultimo posto ma dimostrando di voler ancora rimanere in massima serie; non sarà sicuramente una passeggiata per gli uomini di John Hughes, visto che affronteranno un Aberdeen alla ricerca dell’ottava qualificazione consecutiva ai preliminari europei.
Come al solito McInness dovrà fare i conti con l’infermeria, con McGeough, Leigh e Devlin che non saranno della partita e McLennan che è in forse; nei padroni di casa in dubbio la presenza del loro top-scorer, Ross Stewart.
Il Ross County non batte in casa l’Aberdeen dal dicembre 2016, mentre i Reds hanno vinto 9 degli ultimi 10 scontri diretti.
Pronostico Il Calcio Scozzese: 2
Probabili formazioni. Ross County (4-5-1): Laidlaw; Naismith, Watson, Donaldson, Iacovitti; Lakin, Draper, Tillson, Kelly, Paton.
Aberdeen (3-4-1-2): Lewis; Hoban, Taylor, Considine; Kennedy, McCrorie, Ferguson, Hayes; Wright; Main, Cosgrove.
ST JOHNSTONE V ST MIRREN

Non sta vivendo un gran periodo il St Johnstone, che non vince dall’1-0 rifilato al Kilmarnock a inizio novembre: da allora 6 pareggi e 4 sconfitte.
E’ in discreta forma il St Mirren, anche se i Buddies non hanno ancora vinto nel 2021: 4 vittorie, 4 pareggi e 2 sole sconfitte nelle ultime 10 partite.
Nei due scontri diretti stagionali, una vittoria casalinga a testa: 1-0 per il St Johnstone, 3-2 per il St Mirren, che domani potrebbe vedere l’esordio dal 1′ dell’acquisto di gennaio Eamonn Brophy.
Pronostico Il Calcio Scozzese: X
Probabili formazioni. St Johnstone (3-4-3): Clark; Rooney, Gordon, McCart; McCann, Davidson, Craig, Booth; Wotherspoon, Kane, Melamed.
St Mirren (4-2-3-1): Alnwick; Fraser, McCarthy, Shaughnessy, Tait; McGrath, Erhahor; McAllister, Doyle-Hayes; Connolly; Brophy.
24a GIORNATA
SABATO 16 GENNAIO
16.00 CELTIC v LIVINGSTON – X
16.00 HAMILTON v DUNDEE UNITED – X
16.00 HIBERNIAN v KILMARNOCK – 1
16.00 ROSS COUNTY v ABERDEEN – 2
16.00 ST JOHNSTONE v ST MIRREN – X
DOMENICA 17 GENNAIO
13.00 MOTHERWELL v RANGERS (Sky Sport 3, canale 203) – 2
CLASSIFICA
1° RANGERS 65 punti (+53 differenza reti)
2° CELTIC*** 44 (+30)
3° ABERDEEN** 39 (+8)
4° HIBERNIAN 37 (+7)
5° LIVINGSTON** 30 (+1)
6° DUNDEE UNITED 27 (-10)
7° KILMARNOCK* 24 (-2)
8° ST MIRREN*** 23 (-7)
9° ST JOHNSTONE 20 (-12)
10° MOTHERWELL** 18 (-14)
11° HAMILTON* 18 (-26)
12° ROSS COUNTY 17 (-28)
* = partita da recuperare.