24° turno di Premiership: sarà decisivo per il titolo?

Siamo alle porte della giornata numero 24 in Scottish Premiership, anche se, alla resa dei conti, solo 5 squadre su 12 (Rangers, Hibernian, Dundee Utd, St Johnstone e Ross County) hanno disputato tutte le partite: sabato 30, giornata che era inizialmente stata dedicata al terzo turno di Scottish Cup, ci saranno ben 4 recuperi.
Ricordiamo che la Scottish Cup, con la League One, la League Two e tutte le competizioni dilettantistiche, sono stata sospese per almeno tre settimane.
Questo weekend di Premiership potrebbe essere interessante per diversi motivi: i Rangers sono come minimo a +12 sul Celtic e un ulteriore aumento del vantaggio in classifica potrebbe significare veramente la fine dei giochi per il titolo.

CELTIC v LIVINGSTON

Ryan Christie contro il Livingston: sarà uno dei tanti assenti (foto Glasgow Live)

In condizioni normali sarebbe una partita dal pronostico chiuso, con il Celtic nettamente favorito.
Il problema per gli Hoops è che per loro non è assolutamente una situazione normale: dei 15 indisponibili nella partita di lunedì contro l’Hibernian, potrebbe recuperare solo Nir Bitton, espulso nell’Old Firm e che ha scontato la squalifica. Per il resto, Jullien è risultato positivo al covid (ma sarebbe comunque infortunato) e 13 giocatori (Ajer, Ajeti, Bain, Barkas, Brown, Christie, Edouard, Elhamed, Elyounoussi, Forrest, Griffiths, Jullien, Klimala e Ntcham) sono in auto-isolamento, oltre al manager Neil Lennon.
Peraltro, di fronte i biancoverdi si troveranno la squadra più in forma di Scozia, il Livingston, che è reduce da ben 8 vittorie di fila e vuole assolutamente fare risultato a Celtic Park, dove non coglie punti da quasi due anni e dove non ha mai vinto in tutta la sua storia!

Pronostico Il Calcio Scozzese: X
Probabili formazioni. Celtic (4-1-3-2): Hazard; Frimpong, Duffy, Welsh, Laxalt; Soro; Turnbull, Rogic, McGregor; Johnston, Harper.
Livingston (4-2-3-1): Stryjek; Devlin, Ambrose, Guthrie, Brown; Bartley, Holt; Mullin, Pittman, Sibbald; Robinson.

HAMILTON V DUNDEE UNITED

I giocatori del Dundee United si complimentano con Shankland per il gol ad Hamilton (foto Sky Sports)

Una partita sulla carta molto equilibrata per due squadre che non solo hanno fatto lo stesso numero di punti nelle ultime 7 giornate (7), ma che nei due precedenti stagionali hanno dato vita ad altrettante sfide molto tirate e bilanciate, con l’1-1 di Hamilton a settembre (reti di Shankland per gli ospiti e di Odoffin per i padroni di casa) e il 2-1 per il Dundee United nella sfida di Tannadice (vantaggio ospite con Callachan e sfida ribaltata negli ultimi 14′ dal solito Nicky Clark).
Nell’Hamilton assenza in difesa di Brian Easton, mentre nel Dundee United peseranno le assenze in difesa di Callum Butcher e Jeando Fuchs.

Pronostico Il Calcio Scozzese: X
Probabili formazioni. Hamilton (3-5-2): Gourlay; Hamilton, Stanger, Stirling; Hodson, Trafford, Callachan, Odoffin, McMann; Moyo, Winter.
Dundee United (3-4-1-2): Siegrist; Neilson, Connolly, Reynolds; Smith, Powers, Harkes, Robson; Clark; Shankland, Appéré.

HIBERNIAN V KILMARNOCK

Il primo Hibernian v Kilmarnock stagionale (foto Daily Record)

Ha bisogno di ricominciare a correre l’Hibernian dopo il pareggio in extremis a Celtic Park che ha interrotto una serie di 3 partite consecutive perse; di fronte gli Hibs si troveranno il Kilmarnock, squadra in forma che ha conquistato 7 punti nelle ultime 3 giornate e sta lentamente risalendo la classifica.
Il Kilmarnock non batte l’Hibernian da 5 sfide e inoltre i biancoverdi hanno vinto le ultime 3, comprese le due di questo campionato (2-1 a Edimburgo con doppietta di Boyle e gol della bandiera di Burke, 1-0 a Kilmarnock con rete del capocannoniere Nisbet).
Nell’Hibernian mancheranno il portiere Marciano e il talentuoso Allan, nel Kilmarnock sarà assente lo storico centrocampista Gary Dicker.

Pronostico Il Calcio Scozzese: 1
Probabili formazioni. Hibernian (3-5-2): Macey; McGinn, Porteous, Hanlon; Wright, Hallberg, Gogic, Newell, Doig; Nisbet, Murphy.
Kilmarnock (4-4-2): Rogers; McGowan, Broadfoot, Findlay, Haunstrup; Burke, Mulumbu, Power, McKenzie; Kiltie, Whitehall.

MOTHERWELL V RANGERS

I Rangers festeggiano l’1-5 della prima sfida stagionale a Motherwell (foto Daily Record)

Nel posticipo domenicale vedremo i Rangers lanciatissimi dopo aver conquistato 21 vittorie e 2 pareggi nelle prime 23 partite stagionali mentre il Motherwell non vince una partita da fine ottobre: da allora 4 pareggi e 7 sconfitte.
Nei precedenti di questo campionato c’è stata ovviamente una doppia vittoria dei Gers, che hanno vinto gli ultimi 6 precedenti; ultima vittoria del Motherwell il 22/10/17 in semifinale di League Cup, ultima vittoria in Premiership addirittura nel Boxing Day del 2002.
Tutto facile per i Gers, che dovranno fare a meno di Jack e forse Arfield? Sulla carta si, ma ultimamente i Rangers sembrano meno brillanti rispetto ad un mese fa, complice probabilmente il fatto di aver già disputato 34 partite stagionali, ben 9 in più rispetto agli Steelmen.

Pronostico Il Calcio Scozzese: 2
Probabili formazioni. Motherwell (4-3-3): Kelly; O’Donnell, Mugabi, Gallagher, Carroll; O’Hara, Campbell, Polworth; Watt, White, Cole.
Rangers (4-3-2-1): McGregor; Tavernier, Goldson, Balogun, Barisic; Aribo, Davis, Kamara; Hagi, Kent; Morelos.

ROSS COUNTY V ABERDEEN

Il gol di Considine in Ross County v Aberdeen 1-3 del novembre 2019 (Photo by Paul Devlin / SNS Group)

Segnali di vita per il Ross County, ma una rondine non fa primavera: dopo una serie negativa lunga ben 12 partite, gli Staggies hanno conquistato 4 punti nelle ultime 3 partite, rimanendo ancora all’ultimo posto ma dimostrando di voler ancora rimanere in massima serie; non sarà sicuramente una passeggiata per gli uomini di John Hughes, visto che affronteranno un Aberdeen alla ricerca dell’ottava qualificazione consecutiva ai preliminari europei.
Come al solito McInness dovrà fare i conti con l’infermeria, con McGeough, Leigh e Devlin che non saranno della partita e McLennan che è in forse; nei padroni di casa in dubbio la presenza del loro top-scorer, Ross Stewart.
Il Ross County non batte in casa l’Aberdeen dal dicembre 2016, mentre i Reds hanno vinto 9 degli ultimi 10 scontri diretti.

Pronostico Il Calcio Scozzese: 2
Probabili formazioni. Ross County (4-5-1): Laidlaw; Naismith, Watson, Donaldson, Iacovitti; Lakin, Draper, Tillson, Kelly, Paton.
Aberdeen (3-4-1-2): Lewis; Hoban, Taylor, Considine; Kennedy, McCrorie, Ferguson, Hayes; Wright; Main, Cosgrove.

ST JOHNSTONE V ST MIRREN

Il primo St Johnstone v St Mirren di questa stagione: Scott Tanser prova il tiro (foto Perthshire Picture)

Non sta vivendo un gran periodo il St Johnstone, che non vince dall’1-0 rifilato al Kilmarnock a inizio novembre: da allora 6 pareggi e 4 sconfitte.
E’ in discreta forma il St Mirren, anche se i Buddies non hanno ancora vinto nel 2021: 4 vittorie, 4 pareggi e 2 sole sconfitte nelle ultime 10 partite.
Nei due scontri diretti stagionali, una vittoria casalinga a testa: 1-0 per il St Johnstone, 3-2 per il St Mirren, che domani potrebbe vedere l’esordio dal 1′ dell’acquisto di gennaio Eamonn Brophy.

Pronostico Il Calcio Scozzese: X
Probabili formazioni. St Johnstone (3-4-3): Clark; Rooney, Gordon, McCart; McCann, Davidson, Craig, Booth; Wotherspoon, Kane, Melamed.
St Mirren (4-2-3-1): Alnwick; Fraser, McCarthy, Shaughnessy, Tait; McGrath, Erhahor; McAllister, Doyle-Hayes; Connolly; Brophy.

24a GIORNATA

SABATO 16 GENNAIO
16.00 CELTIC v LIVINGSTON – X
16.00 HAMILTON v DUNDEE UNITED – X
16.00 HIBERNIAN v KILMARNOCK – 1
16.00 ROSS COUNTY v ABERDEEN – 2
16.00 ST JOHNSTONE v ST MIRREN – X

DOMENICA 17 GENNAIO
13.00 MOTHERWELL v RANGERS (Sky Sport 3, canale 203) – 2

CLASSIFICA

1° RANGERS 65 punti (+53 differenza reti)
2° CELTIC*** 44 (+30)
3° ABERDEEN** 39 (+8)
4° HIBERNIAN 37 (+7)
5° LIVINGSTON** 30 (+1)
6° DUNDEE UNITED 27 (-10)
7° KILMARNOCK* 24 (-2)
8° ST MIRREN*** 23 (-7)
9° ST JOHNSTONE 20 (-12)
10° MOTHERWELL** 18 (-14)
11° HAMILTON* 18 (-26)
12° ROSS COUNTY 17 (-28)

* = partita da recuperare.