11a giornata 22/23: Hibs a Celtic Park

Non ci resta che l’Europa League. A Celtic Park questa frase deve essere stata ripetuta spesso negli ultimi giorni, dopo la sanguinosa, e sotto certi aspetti immeritata, sconfitta subita contro il Lipsia in Champions League, che ha sancito l’eliminazione dalla coppa europea più ambita. Resta un lumicino di speranza, ovvero quello della “retrocessione” in Europa League, ma serve un recupero prodigioso nelle ultime 2 giornata. A Parkhead sabato arriva l’Hibernian, che dalle parti di Celtic Park ha vinto appena 22 volte in 171 precedenti. Gli Hibs erano reduci da 3 vittorie consecutive, ma mercoledì nel recupero sono andati a perdere a Dundee in casa dello United, per 1-0. Il Celtic, capolista solitario ma che non avrà a disposizione Jota, ha vinto le ultime 2 partite ma entrambe le vittorie sono state di misura e per 2-1, contro Motherwell e St Johnstone. Vittoria del Celtic molto probabile, ma occhio alle sorprese.
Aberdeen v Hearts per l’Europa
- Toccata e fuga. L’esperienza degli Hearts in Conference League è stata, come prevedibile, breve. E dire che i Jambos non sono andati tanto distanti dalla qualificazione ai gironi di Europa League, ma il girone di Confernce con Istanbul Basakseir e Fiorentina si è rivelato “ingiocabile” per gli uomini tutto cuore di Robbie Neilson. Ora gli Hearts andranno a far visita all’Aberdeen, squadra troppo a corrente alternata per poter ambire ad un posto certo in Europa, ovvero il terzo posto che porta direttamente ai preliminari di Europa League. I Jambos potrebbero pagare nuovamente la fatica del doppio impegno, quindi potrebbe spuntarla l’Aberdeen.
- A Dingwall è già scontro salvezza: si affrontano infatti Ross County e Dundee United, fanalini di coda con il Kilmarnock. Entrambe le squadre hanno, curiosamente, vinto l’ultima partita, con i Tangerines che hanno vinto anche il recupero di mercoledì contro l’Hibernian. Possibile pareggio?
- I Rangers vanno a Motherwell e come sempre non è una trasferta scontata, soprattutto quest’anno con gli Steelmen che hanno già creato grattacapi al Celtic. Non è una situazione semplice per i Gers, che hanno perso 7-1 in casa contro il Liverpool ed ora possono al massimo ambire ad un posto in Europa League, molto difficile peraltro. In Scottish Premiership i Rangers però volano e vogliono conquistare la quarta vittoria consecutiva.
- Altro scontro nei bassifondi è Livingston v St Johnstone. Entrambe le squadre hanno perso le ultime due partite in Scottish Premiership, ma i Saints sembrano averne un po’ di più in termini di brillantezza. Il St Johnstone inoltre è imbattuto nelle ultime 3 partite contro il Livi, che quindi potrebbe venire bloccato a domicilio.
- La sorpresa St Mirren, attualmente al quarto posto, ospita il Kilmarnock. Killie delusi dai due punti gettati al vento domenica scorsa contro gli Hearts, in una partita che conducevano per 2-0, Saints invece dal rendimento interno strepitoso, avendo vinto tutte e 4 le partite disputate tra le mura amiche, contro Ross County, Hibernian, Celtic e Livingston. La striscia proseguirà?
PROGRAMMA E PRONOSTICI
Sabato 15 ottobre
- Celtic v Hibernian (ore 16.00) – 1
- Livingston v St Johnstone (ore 16.00) – X
- Ross County v Dundee United (ore 16.00) – X
- St Mirren v Kilmarnock (ore 16.00) – 1
Domenica 16 ottobre
- Motherwell v Rangers (ore 13.00) – 2 – diretta One Football
- Aberdeen v Hearts (ore 16.00) – 1
CLASSIFICA
1° Celtic 24 punti (+24 differenza reti)
2° Rangers 22 (+16)
3° Hibernian 17 (+4)
4° St Mirren 15 (-3)
5° Hearts 14 (+1)
6° Aberdeen 13 (+3)
7° Motherwell 13 (+1)
8° Livingston 12 (-5)
9° St Johnstone 10 (-4)
10° Kilmarnock 8 (-11)
11° Ross County 8 (-13)
12° Dundee United 8 (-18)
PROBABILI FORMAZIONI:
CELTIC v HIBERNIAN
Celtic (4-3-3): Hart; Juranovic, Carter-Vickers, Jenz, Taylor; O’Riley, Haksabanovic, Hatate; Maeda, Furuhashi, Abada.
Hibernian (4-2-3-1): Marshall; Cadden, Porteous, Hanlon, Cabraja; Kenneh, Newell; Boyle, Campbell, Youan; Kukharevych.
LIVINGSTON v ST JOHNSTONE
Livingston (3-5-2): George; Devlin, Obileye, Kelly; Bahamboula, Pittman, Holt, Omeonga, Penrice; Guthrie, Nouble.
St Johnstone (3-4-2-1): Matthews; Gordon, Mitchell, Considine; Wright, Hallberg, McGowan, Brown; Kucheriavyi, Murphy; Clark.
ROSS COUNTY v DUNDEE UNITED
Ross County (4-2-3-1): Laidlaw; Watson, Baldwin, Iacovitti, Purrington; Paton, Tillson; Edwards, Callachan, Sims; White.
Dundee United (3-4-3): Eriksson; Smith, Edwards, McMann; Freeman, Levitt, Sibbald, Behich; Middleton, Watt, McGrath.
ST MIRREN v KILMARNOCK
St Mirren (3-5-2): Carson; Gogic, Gallagher, Dunne; Fraser, Baccus, O’Hara, Erhahon, Tanser; Ayunga, Main.
Kilmarnock (4-2-3-1): Hemming; Mayo, Taylor, Stokes, Chrisene; Alston, Power; Armstrong, McKenzie, Jones; Lafferty..
MOTHERWELL v RANGERS
Motherwell (4-2-3-1): Kelly; McGinn, Johansen, Lamie, Penney; Slattery, Goss; McKinstry, Spittal, Efford; Van Keen.
Rangers (4-2-3-1): McGregor; Tavernier, King, Davies, Barisic; Lundstram, Jack; Matondo, Arfield, Kent; Colak.
ABERDEEN v HEARTS
Aberdeen (4-2-3-1): Roos; Richardson, Stewart, Scales, Coulson; McCrorie, Ramadani; Besuijen, Watkins, Hayes; Miovski.
Hearts (4-2-3-1): Gordon; Smith, Neilson, Kingsley, Cochrane; Kiomourtzoglou, Halliday; Forrest, Snodgrass, McKay; Shankland.